Il designer diventato famoso con la locandina più pigra di sempre
Tutto è cominciato quando il proprietario del pub The Friars di Bridgnorth, nei pressi di Birmingham, ha contattato un suo amico per chiedergli di realizzare un manifesto
Per un cittadino italiano, statunitense o australiano sarebbe normalmente piuttosto difficile venire a conoscenza delle serate musicali in programma in un pub di un paesino della provincia inglese. Eppure è quello che è successo negli ultimi giorni.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Tutto è cominciato quando Tom Hughes, proprietario del pub The Friars di Bridgnorth, un centro di circa dodicimila abitanti nei pressi di Birmingham, Regno Unito, ha contattato un suo amico designer, Dave Blackhurst, 61 anni, per chiedergli di realizzare un manifesto.
(Una foto del pub The Friars)
Lo scopo doveva essere quello di pubblicizzare una serie di serate musicali previste nei mesi di maggio e giugno al pub, con gruppi decisamente poco noti come The Swinnertones, 40s Groove e Crimson Child.
Dave, probabilmente non troppo galvanizzato dall’incarico, o forse semplicemente geniale nel dargli forma, ha deciso di investire meno energie possibili nel manifesto, e ha realizzato quello che potrebbe facilmente definire “il poster più pigro di sempre”.
Piuttosto che disegnare qualcosa di originale e di impegnarsi con grafica, font e altre noie, il designer ha infatti avuto l’idea di riprodurre uno screenshot dello scambio di sms tra lui e Hughes con le informazioni che il proprietario gli aveva comunicato sulle serate:
Anche se la grafica è quella di un iPhone, con i tipici messaggi bianchi e blu, Blackhurst ha dichiarato che in realtà non si tratta di una schermata reale, ma semplicemente della geniale realizzazione grafica di una sua idea.
L’annuncio, una volta circolato attraverso i social network, è rapidamente diventato virale, lodato da moltissimi siti di marketing e design per l’originale scelta, e il proprietario del pub si è detto soddisfattissimo del grado di pubblicità raggiunto dalle serate.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata