La deputata islandese che allatta mentre tiene un discorso in Parlamento
La donna, Unnur Bra Konráðsdóttir, si è presentata in aula con la figlia di sei settimane e ha parlato di temi legati all'immigrazione
In occasione di una seduta parlamentare in Islanda indetta per il 12 ottobre scorso, la deputata del partito dell’Indipendenza di centro-sinistra Unnur Bra Konráðsdóttir, chiamata a tenere un discorso davanti ai suoi colleghi, si è presentata sul palco con la figlia di sei settimane attaccata al seno.
La donna, a capo del Comitato per gli affari giudiziari e l’istruzione, ha spiegato in diretta TV la mozione sulla nuova legislazione in materia di immigrazione, e lo ha fatto stringendo fra le braccia la sua bambina, allattandola nel frattempo.
“Si tratta della cosa più naturale del mondo”, ha commentato la deputata all’agenzia di stampa Afp. “Come ogni madre che lavora, devo riuscire a far coincidere tutto”.
(Qui sotto il video della deputata islandese mentre allatta e nel contempo tiene un discorso in parlamento. Credit: YouTube)
L’episodio di mercoledì è stato il primo nel suo genere. Non era mai successo che una parlamentare islandese allattasse suo figlio durante un discorso pubblico trasmesso in diretta nazionale.
L’Islanda si è mostrata sempre all’avanguardia in fatto di politiche familiari, e nel paese non si sono mai registrati casi di pregiudizi verso le donne che allattano in pubblico.
Un deputato ha raccontato alla stampa locale di essersi offerto di tenere la bambina, mentre la collega era impegnata a discutere la proposta di legge, ma la donna ha rifiutato.
“Aveva fame e non mi aspettavo di dover salire sul palco in quel momento”, ha precisato Konráðsdóttir.
“Un altro collega stava facendo alcune dichiarazioni su un disegno di legge che ho presentato per conto della commissione che presiedo, e ho dovuto rispondere. Così ho pensato che sarebbe stato più semplice lasciare la bambina attaccata al seno, evitando di farla piangere”, ha aggiunto la donna.
Non è la prima volta che la figlia della deputata del partito di centrosinistra fa la sua comparsa in parlamento, come ha raccontato la donna.
—LEGGI ANCHE: Perché l’Islanda è il paese più femminista al mondo