Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Pipistrelli vivi in gabbia”: il video che smentisce l’Oms | VIDEO

“Pipistrelli vivi in gabbia”: il video che smentisce l’Oms | VIDEO

Pipistrelli vivi in gabbia: è la scena ripresa all’interno del laboratorio di virologia di Wuhan e trasmessa in esclusiva da Sky News Australia. Un filmato che sembra smentire la versione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per cui quella del virus “fuggito” dal laboratorio era un’ipotesi complottista.

Il filmato di 10 minuti intitolato “il team di costruzione e ricerca del laboratorio Wuhan P4 dell’Istituto di virologia di Wuhan” era stato girato a maggio del 2017 in occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di biosicurezza della provincia dello Hubei: mostra i pipistrelli tenuti in gabbia e uno scienziato che dà da mangiare ad uno di loro, contraddicendo quanto da sempre dichiarato dai virologi dell’Istituto in risposta alle accuse mosse da Washington – e cioè che all’interno dell’Istituto si conduceva esperimenti sul Sars-Cov-2 e che il virus sarebbe fuggito per errore – e dagli stessi esperti dell’Oms, che a gennaio hanno indagato sull’origine della pandemia recandosi nel capoluogo in cui è esploso il primo focolaio del Covid-19.

Non vi sono certezze su come il Covid-19 abbia attaccato l’uomo alla fine nel 2019, ma nel rapporto non c’è alcuna menzione della presenza di pipistrelli all’interno dell’Istituto, nemmeno in periodi precedenti alla missione. “Il locale per gli animali nella struttura P4 può gestire una varietà di specie, compreso il lavoro sui primati con SARS-CoV-2”, è l’unico accenno contenuta in un allegato al rapporto. Il video sembra dimostrare che gli esperimenti venivano condotti, riaprendo il dibattito sulla possibilità che il Covid derivi da una manipolazione genetica o da una fuga dal laboratorio di Wuhan mentre si conducevano ricerche per studiare il Sars-CoV-2.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”