Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il premier del Lussemburgo Bettel è positivo al Covid: ha partecipato al Consiglio Ue con Draghi

Immagine di copertina
Il primo ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel, lascia il Consiglio europeo tenuto a Bruxelles, in Belgio, tra il 24 e il 25 June 2021. Al vertice, a cui ha partecipato anche Mario Draghi, i leader hanno discusso della crisi Covid, di ripresa economica, migranti e politica estera. Credit: EPA/JOHN THYS /ANSA

Il primo ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel, è risultato positivo alla Covid-19, nonostante sia stato vaccinato con una prima dose di AstraZeneca, e si trova attualmente in auto-isolamento.

La notizia, annunciata ieri dall’ufficio del premier, arriva a due giorni dal Consiglio europeo di Bruxelles a cui Bettel ha partecipato insieme agli altri capi di Stato e di governo dell’Unione europea, compreso il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Secondo il portale Politico, che cita un funzionario del Consiglio Ue, il governo lussemburghese ha fatto sapere che nessuno degli altri leader presenti al vertice figura tra i “contatti stretti” del premier, viste le precauzioni osservate durante il summit come il ricorso alle mascherine e il rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Insomma, nessuno degli altri presidenti e primi ministri presenti il 24 e 25 giugno a Bruxelles sarebbe al momento a rischio di contagio. Bettel era risultato inizialmente positivo a un test rapido, seguito poi da un tampone molecolare, anch’esso con esito positivo. Intanto, come riporta il quotidiano locale Luxemburger Wort, il 48enne avrebbe già manifestato lievi sintomi, tra cui febbre e mal di testa.

Il premier lussemburghese, che resterà isolato per almeno 10 giorni e continuerà a lavorare da casa, aveva ricevuto all’inizio di maggio una prima dose del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca. Secondo l’emittente radiofonica locale RTL, il richiamo di Bettel era previsto giovedì 1 luglio.

Bettel ha svolto un ruolo importante al Consiglio europeo della scorsa settimana, testimoniando la propria personale lotta per essere accettato come persona omosessuale e criticando il primo ministro ungherese Viktor Orban per le misure discriminatorie adottate da Budapest, tra cui una recente legge che vieta “la rappresentazione e la promozione dell’identità di genere diversa dal sesso alla nascita, il cambio di sesso e l’omosessualità” ai minori di 18 anni, definita “una vergogna” dalla presidente della Commisione Ue, Ursula von der Leyen.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi