La Germania userà il trattamento anti-Covid sperimentale di Trump: è il primo paese in Ue
La Germania diventerà il primo paese dell’Unione europea a utilizzare il trattamento sperimentale a base di anticorpi somministrato a Donald Trump contro il Covid-19. Lo ha annunciato oggi, domenica 24 gennaio, il ministro della Salute Jens Spahn. “Il governo ha acquistato 200.000 dosi per 400 milioni di euro”, ha detto al quotidiano Bild am Sonntag. Questo cocktail di anticorpi “monoclonali” sarà utilizzato negli ospedali universitari la prossima settimana, ha detto il ministro.
Nel dettaglio la terapia di Trump, prodotta dalla società Regeneron, consiste nell’iniezione di una combinazione di anticorpi che imita la nostra risposta immunitaria. A quel punto, spiega la Bbc, gli anticorpi si attaccano fisicamente al Coronavirus in modo che non possa entrare nelle cellule del corpo e rendono il virus più “visibile” al resto del sistema immunitario – che può neutralizzarlo.
A provvedere alle spese nel caso del Tycoon è stata l’assicurazione da Presidente Usa che Trump non era tenuto a pagare, ma che costerebbe, a una persona nella sua fascia di rischio, oltre 18mila dollari l’anno, ha scritto il Guardian. Il solo trattamento monoclonale, sempre secondo il quotidiano britannico, sarebbe costato (per le quattro dosi assunte da Trump) 386.924 dollari.
Leggi anche: 1. Lombardia, l’ordinanza di Speranza: “Il passaggio a zona arancione dopo la rettifica dei dati” / 2. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli / 3. Catania, positivo al Covid riceveva clienti in ufficio e faceva la spesa: arrestato
4. I colori delle Regioni: Lombardia in rosso per un errore, torna arancione. Stretta in Sardegna / 5. Zona rossa in Lombardia, così la Regione ha modificato i dati: il documento / 6. Norme anti-Covid: quali sono gli sport consentiti e cosa cambia nelle zone gialle, arancioni e rosse