Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Costa d’Avorio, il governo stila un elenco di lavori vietati alle donne

Immagine di copertina
Il presidente della Costa d'Avorio, Alassane Ouattarar / Minasse Wondimu Hailu / Anadolu Agency

Il governo della Costa d'Avorio ha stabilito che una serie di lavori sono vietati alle donne, poiché "superano la loro abilità e capacità fisica o potrebbero indebolire la loro moralità". Ecco quali sono

Il governo della Costa d’Avorio ha varato nuove leggi sul lavoro che impediscono alle donne di svolgere determinati lavori.

È quanto emerso durante una conferenza stampa avvenuta ieri, mercoledì 7 marzo, proprio alla vigilia della festa della donna. A riferirlo è la BBC Africa.

Secondo il portavoce del governo, Bruno Koné, l’elenco include “lavori che superano l’abilità e la capacità fisica delle donne o che presentano pericoli che potrebbero indebolire la loro moralità, ad esempio, lavorando in ambienti sotterranei o nelle miniere” .

Non è chiaro quali lavori possano minare la moralità delle donne.

In tutta l’Africa occidentale, specialmente nelle aree rurali, è frequente vedere una donna camminare per miglia sotto un sole cocente con un grosso carico di legna in testa, un bambino legato alla schiena e, magari, un altro portato in braccio davanti che viene pure allattato.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Koné ha insistito sul fatto che le norme riguardano “la protezione delle donne”. Il portavoce ha anche precisato che, se una donna vuole svolgere uno dei lavori sulla “lista proibita”, tutto quello che deve fare è contattare un ispettore del Ministero del lavoro e “semplicemente” sottoporsi a un sondaggio per verificare che sia in grado di svolgere il lavoro.

La mossa della Costa d’Avorio arriva proprio mentre i leader di tutta l’Africa sono impegnati a tessere le lodi nei confronti delle donne e  a elogiarne le capacità, in occasione della Giornata internazionale della donna,

Nel Sud Sudan, il presidente Salva Kiir si è complimentato con le donne per il loro coraggio, la loro forza e la capacità di recupero, mentre Yoweri Museveni, leader dell’Uganda, ha descritto le donne come “il motore, il cuore e la spina dorsale della nostra società”.

Dal 2010 la Costa d’Avorio è guidata dal presidente Alassane Ouattara, del partito Rdr (Raggruppamento dei repubblicani), che governa in colazione con il Pdci (partito dei democratici della Costa d’Avorio). L’Rdr si professa come un partito di orientamento liberale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi