Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa sappiamo finora sull’uccisione dell’ambasciatore russo ad Ankara

Immagine di copertina

Andrei Karlov è stato assassinato da un uomo che gli ha sparato mentre teneva un discorso in una galleria d'arte. L'attentatore è stato ucciso dalla polizia

L’ambasciatore russo in Turchia Andrei Karlov stava tenendo un discorso presso una galleria d’arte ad Ankara lunedì 19 dicembre quando un uomo armato alle sue spalle gli ha sparato uccidendolo.

L’attentatore, un uomo vestito in giacca e cravatta che teneva una pistola nella mano destra, ha urlato frasi come “Allahu Akbar” e “Non dimenticare Aleppo” ed è stato ucciso dalle forze speciali turche.

Secondo alcune dichiarazioni del sindaco di Ankara, l’uomo che ha condotto l’attacco è il 22enne Mevlut Mert Altintas, membro della polizia antisommossa di Ankara. Non è stato per ora individuato alcun legame con gruppi militanti.

La polizia turca ha arrestato sei persone in relazione all’episodio. L’agenzia di stampa statale Anadolu ha riferito martedì 20 dicembre 2016 che le autorità hanno preso in custodia la madre, il padre, la sorella e altri due parenti dell’aggressore nella provincia occidentale di Aydin, mentre ad Ankara è stato arrestato il suo coinquilino.

Almeno tre persone sarebbero rimaste ferite nell’attacco, avvenuto nel giorno successivo alle proteste in Turchia contro l’intervento militare della Russia in Siria.

Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, l’aggressione aveva l’obiettivo di destabilizzare le relazioni tra Ankara e Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha a sua volta dichiarato che l’omicidio era volto a ostacolare la normalizzazione dei rapporti bilaterali tra Russia e Turchia e il processo di pace in Siria.

La portavoce del ministero degli Esteri russo ha dichiarato che si tratta di un atto di terrorismo. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che un team di investigatori russi arriverà ad Ankara intorno alle 11 ora locale di martedì 20 dicembre per indagare sul caso.

Diverse ore dopo l’omicidio di Karlov, un uomo è stato arrestato per aver sparato diversi colpi con un fucile a pompa di fronte all’ambasciata americana. L’agenzia di stampa Anadolu ha riferito che l’uomo ha sparato in aria e nessuno è stato ferito. Le missioni americane a Ankara , Istanbul e Adana restano chiuse per la giornata di martedì 20 dicembre 2016.

Martedì 20 dicembre 2016 il ministro degli esteri turco avrebbe dovuto recarsi a Mosca per discutere della crisi siriana con i suoi omologhi russo e iraniano.

La Russia è alleata del presidente siriano di Bashar al-Assad e le sue forze aeree stanno affiancando l’esercito siriano nell’assedio di Aleppo est, in Siria. Il presidente turco Erdogan è stato in passato uno strenuo oppositore di Assad, ma sembra aver ammorbidito la sua posizione in tempi più recenti.

(L’ambasciatore russo in Turchia Andrei Karlov. Credit: Reuters)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump