Cosa è successo nell’attentato terroristico a Londra
Quello che sappiamo sull'attacco che ha colpito la capitale britannica nei pressi del London Bridge e del Borough Market
Nella sera di sabato 3 giugno, intorno alle 22 ora locale, un attentato terroristico ha avuto luogo a Londra, Regno Unito, precisamente sul London Bridge e poi nell’area del Borough Market, poco distante.
Tre attentatori alla guida di un furgone hanno portato il veicolo fuori dalla carreggiata e hanno investito i pedoni nei paraggi, continuando la sua corsa fino a fermarsi fuori dal pub Barrow Boy and Banker, in Borough High Street. A quel punto i tre sono scesi e hanno assalito a colpi di armi da taglio i clienti di diversi ristoranti e locali della zona.
Questa una mappa dei luoghi in cui sono avvenuti gli omicidi:
E questa una foto scattata nel luogo in cui il furgone ha terminato la sua corsa:
Alle 22.16 ora locale (le 23.16 italiane), la polizia è intervenuta uccidendo i tre attentatori fuori dal Wheatsheaf Pub, dopo otto minuti dalla prima chiamata ricevuta. Questa una foto scattata da un fotografo italiano, Gabriele Sciotto, in cui si vede un presunto attentatore a terra dopo l’intervento della polizia. Sul suo corpo si possono notare quella che sembra una cintura esplosiva, anche se è stato poi dimostrato che si trattava di finti ordigni:
Secondo gli aggiornamenti della mattinata seguente, sono al momento sette le vittime, mentre i feriti sono 48. Uno dei feriti è un poliziotto accorso per aiutare e colpito al volto, ma non è in pericolo di vita.
La polizia ha dichiarato che quanto accaduto a London Bridge e Borough Market è un attacco terroristico.
La polizia metropolitana di Londra ha operato un ulteriore intervento nell’area di Vauxhall, a circa quattro chilometri di distanza, per un accoltellamento, ma successivamente è stato comunicato che il gesto non aveva alcuna relazione col terrorismo
Officers have then responded to reports of stabbings in #BoroughMarket. Armed officers responded and shots have been fired. 2/3
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 3 giugno 2017
Sul profilo Twitter della Metropolitan Police è stato diffuso un post che offre indicazioni a chi si trovi coinvolto in un attentato terroristico. “Corri, nasconditi, informa”.
#Londonbridge #boroughmarket #vauxhall pic.twitter.com/a7OciBEBjH
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 3 giugno 2017
La premier britannica Theresa May ha annunciato che presiederà a un incontro sulla sicurezza nella mattina di domenica 4 giugno.
Il leader laburista Jeremy Corbin ha parlato di un “incidente brutale e scioccante a Londra”. “Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie”, ha scritto.
Brutal and shocking incidents reported in London. My thoughts are with the victims and their families. Thank you to the emergency services.
— Jeremy Corbyn (@jeremycorbyn) 3 giugno 2017
Tutti i partiti politici britannici hanno sospeso la campagna elettorale in corso per le elezioni dell’8 giugno.
Nella gallery, le immagini dei sopravvissuti e degli agenti di polizia subito dopo l’attentato.