Cosa avviene mentre dormiamo
Un dispositivo è in grado di monitorare i nostri movimenti come mai prima. Con un solo obiettivo: migliorare la qualità del sonno
“I tuoi giorni dipendono dalle tue notti. Ma non hai mai saputo cosa succede mentre dormi. Almeno non fino ad ora”. È questa la promessa fatta dai creatori di Sense, un dispositivo in arrivo sui mercati americani a novembre e che sarà in grado di monitorare una quantità di variabili senza precedenti, con un solo obiettivo: migliorare la qualità del nostro sonno.
Ci sono molte app per smartphone che hanno fatto promesse simili, ma generalmente queste si limitano a registrare i movimenti di una persona sul materasso, per calcolare il susseguirsi dei cicli REM e consigliare quindi un orario adatto alla sveglia.
Oltre ai movimenti notturni, Sense terrà d’occhio anche la temperatura, l’umidità, i rumori e l’esposizione alla luce.
Quando la sfera di Sense si illumina, la nostra stanza è nelle condizioni ideali per regalarci un sonno ristoratore. Inoltre, i risultati delle analisi prodotte da Sense durante la notte potranno essere controllati comodamente dallo smartphone al nostro risveglio.
Addirittura, si potranno ascoltare i rumori che ci hanno disturbato durante la notte e ci si accorgerà, forse, che a disturbare le nostre dormite è un cane che abbaia, o il traffico sotto casa.