Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, Bruxelles chiude i confini: “Stop ai viaggi non essenziali verso l’Unione Europea”

Immagine di copertina

La misura durerà 30 giorni e non varrà per i cittadini che tornano nell'Ue o per gli scienziati che portano avanti la ricerca contro il Covid-19

Coronavirus, l’Unione Europea chiude le frontiere esterne

L’emergenza Coronavirus spinge sempre più governi a chiudere  confini, e adesso anche l’Unione Europea ha deciso di bloccare l’ingresso nel continente ai cittadini extra Schengen. Lo ha annunciato oggi, lunedì 16 marzo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine della videoconferenza tra i leader del G7. Il blocco delle frontiere esterne durerà 30 giorni e non si applicherà a quei cittadini che rientrano nell’Unione Europea o a medici e scienziati che portano avanti la ricerca contro il Covid-19.

“Con i governi europei abbiamo deciso una restrizione temporanea dei viaggi non essenziali nell’Unione. Lo facciamo per non far ulteriormente diffondere il virus dentro e fuori il continente e per non avere potenziali ulteriori pazienti che pesano sul sistema sanitario Ue”, ha affermato von der Leyen, che la settimana scorsa ha dichiarato più volte di essere disposta a fare tutto il necessario per aiutare i Paesi europei piegati dall’emergenza. Primo tra tutti, l’Italia.

La chiusura dei confini rappresenta il tentativo di Bruxelles di salvare Schengen, ed evitare che siano i singoli governi a chiudere le frontiere, come già avvenuto in questi giorni in almeno 7 Paesei: Austria, Ungheria, Repubblica ceca, Danimarca, Polonia, Lituania e Germania. E, poche ore fa, anche in Spagna. Motivo per cui i leader europei hanno deciso di accelerare la decisione dopo ore febbrili di conversazioni al telefono tra la presidente della Commissione, il capo di Stato francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio europeo Charles Michelle.

“Il Coronavirus è diffuso già in tutti i paesi quindi la chiusura dei confini tra i nostri paesi non è il modo migliore per bloccarlo”, ha affermato il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer. Come affermano i responsabili di Bruxelles, “la libera circolazione delle merci all’interno dell’Ue è cruciale per le forniture alimentari, di medicinali e di protezioni”. Inoltre evita interruzioni delle catene di approvvigionamento, il cui stop danneggerebbe ulteriormente l’economia.

Leggi anche:

1. Coronavirus, ultime notizie: morti nel mondo più dei decessi in Cina. Spagna chiude le frontiere. Regno Unito: “No a chiusura scuole”. Ue: chiusi confini esterni per 30 giorni 2. Mascherine gratis per tutti: l’azienda italiana tutta al femminile che ha convertito la produzione industriale per il Coronavirus

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” 4.“Una nave da crociera trasformata in ospedale contro il Coronavirus: vi spiego perché è una buona idea” (di L. Telese)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Blackout a Porto Rico: il 90% dell’isola resta senza elettricità a Capodanno
Esteri / La denuncia dell’Onu: “L’assistenza sanitaria a Gaza è sull’orlo del collasso per gli attacchi di Israele contro gli ospedali”
Esteri / Sull’isola di Kiritimati nell’Oceano Pacifico è già cominciato il 2025
Ti potrebbe interessare
Esteri / Blackout a Porto Rico: il 90% dell’isola resta senza elettricità a Capodanno
Esteri / La denuncia dell’Onu: “L’assistenza sanitaria a Gaza è sull’orlo del collasso per gli attacchi di Israele contro gli ospedali”
Esteri / Sull’isola di Kiritimati nell’Oceano Pacifico è già cominciato il 2025
Esteri / Corea del Sud: emesso un mandato d’arresto per il deposto presidente Yoon Suk Yeol
Esteri / Il messaggio di fine anno di Xi Jinping a Putin: “La Cina promuoverà la pace nel mondo”
Esteri / Anp: Gaza ha perso il 6% della popolazione dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: "Uccisi da allora 222 giornalisti palestinesi". Onu: "Assistenza sanitaria al collasso per i raid dell'Idf sugli ospedali". Houthi rivendicano attacchi dallo Yemen contro Israele. Tel Aviv: “Basta o farete la fine di Hamas, Hezbollah e Assad”. Usa bombardano la capitale Sana'a. Francia colpisce l'Isis in Siria. Casa bianca sanziona un'organizzazione dei Pasdaran iraniani: "Volevano influenzare le presidenziali"
Esteri / L’ultimo regalo di Biden all’Ucraina: gli Usa concedono altri 2,5 miliardi di dollari di aiuti militari a Kiev
Esteri / Siria: Maysaa Sabrine è stata nominata governatrice della Banca centrale
Esteri / Siria: oltre 30 morti negli scontri tra le forze curde e le milizie filo-turche nella regione di Manbij
Esteri / Iran: Cecilia Sala è stata arrestata per una presunta “violazione delle leggi islamiche”