Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Regno Unito, Boris Johnson: “Lavorate a casa, se potete”, ancora 10mila casi in Francia

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 31 milioni i casi di Coronavirus finora accertati nel mondo: la pandemia ha provocato fin qui più di 962mila morti. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, martedì 22 settembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 20,36 – Francia: 252 studenti positivi al Covid in università Lione – All’Ecole centrale di Lione sono risultati positivi al Covid-19 252 studenti, su 513 persone sottoposte al tampone. Lo ha reso noto la direzione dell’università. Sono i risultati di una campagna di screening condotta il 16 e 17 settembre scorsi nel campus. “La metà degli studenti che risultano positivi al test è asintomatica. L’altra metà mostra segni di influenza. Nessuno ha sviluppato una grave forma di infezione”, ha precisato la direzione. Tutte le lezioni in presenza sono sospese dall’11 settembre e fino al 25 settembre. “Lo scorso 7 settembre, diversi studenti sono risultati positivi al Covid-19, in seguito all’identificazione di un ‘caso zero’ che aveva partecipato a una festa privata a Lione prima dell’inizio dell’anno accademico. Dall’individuazione del primo contagio, i casi di contatto sono stati isolati ed è stata istituita l’istruzione a distanza per gli studenti interessati durante il loro periodo di quarantena”, ha precisato sempre la direzione secondo quanto riporta Le Figaro.

Ore 20,25 – Francia: oltre 10mila casi nelle ultime 24 ore – La Francia ha registrato 10.008 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore contro i 5.298 del giorno prima. I decessi nell’ultimo giorno sono stati 68, che portano il bilancio totale delle vittime dall’inizio dell’epidemia a 31.416. Il totale dei contagi, invece, è a 468.069.

Ore 18,20 – Putin: “Pronti a condividere dati su vaccino Covid” – “Siamo pronti a condividere le informazioni sul vaccino contro il Coronavirus”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento, registrato, all’Assemblea generale dell’Onu.

Ore 18,10 – Regno Unito: quasi 5mila nuovi casi – Il Regno Unito ha registrato altri 4.926 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, l’incremento giornaliero più alto da inizio maggio quando c’è stato il record di 5.614 contagi. I contagi, invece, sono stati 37. Proprio oggi il premier britannico Boris Johnson ha annunciato nuove misure restrittive per contrastare l’epidemia di Coronavirus a fronte dell’impennata di casi.

Ore 17,40 – Usa: superati 200mila morti – Negli Usa sono stati superati i 200mila morti per il Coronavirus. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University.

Ore 17,00 – Onu, Xi: “Priorità nostri vaccini per Paesi in via di sviluppo” – “Diversi vaccini contro il Covid sviluppati in Cina sono nella fase tre degli studi clinici. Una volta completati, saranno resi disponibili su base prioritaria per i Paesi in via di sviluppo”. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu.

Ore 12.00 – Regno Unito, Boris Johnson teme seconda ondata Covid: “lavorate a casa, se potete” – Il governo di Boris Johnson ha raccomandato alla popolazione di lavorare da casa per far fronte alla seconda ondata del Covid-19 nel Regno Unito. Lo ha detto il ministro Michael Gove, numero tre della compagine, cancelliere del ducato di Lancaster. “Se la gente può lavorare da casa, dovrebbe. Ma sottolineo che è importante che le persone il cui impiego richiede di stare in un luogo specifico di lavoro lo facciano”, ha detto Gove alla Bbc qualche ora prima che il premier Boris Johnson, a fine mattinata, faccia un discorso dinanzi ai Comuni, sull’emergenza; e poi in serata parli alla nazione.

Ore 11.20 – In Russia 6.215 nuovi casi e 160 morti – In Russia sono stati registrati 6.215 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, arrivando così a quota 1.115.810. I morti sono stati invece 160, il numero più alto dal 31 luglio scorso (in totale i decessi sono così 19.649). Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus, ripreso dalla Tass.

Ore 09.30 – In Russia 6.215 nuovi casi e 160 morti – In Russia sono stati registrati 6.215 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, arrivando così a quota 1.115.810. I morti sono stati invece 160, il numero più alto dal 31 luglio scorso (in totale i decessi sono così 19.649). Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus, ripreso dalla Tass.

Ore 06.30 – Repubblica Ceca, il premier Babis: “Sbagliai ad allentare le misure in estate” – Mea culpa del premier ceco, Andrej Babis, che ha ammesso di aver fatto un errore allentando le misure anti-Covid durante l’estate. “Anche io sono stato convinto dall’estate in arrivo e dall’umore generale. È stato un errore che non voglio ripetere”, ha assicurato il capo dell’esecutivo di Praga, alla luce dell’impennata di casi di coronavirus registrati giovedì scorso, con 3.130 nuovi contagi, praticamente quanti ne sono stati contati complessivamente nel mese di marzo. Il ministro dell’Interno, Jan Hamacek, ha riferito che il Paese è al secondo posto in Europa dopo la Spagna per incremento giornaliero di casi ogni 100 mila abitanti. “La situazione è seria, gli esperti dicono che se superiamo i 120 mila nuovi contagi al mese, inizieremo a rimanere a corto di letti d’ospedale”, ha affermato, assicurando che Praga “farà del suo meglio per impedirlo”. Intanto, il ministro della Salute, Adam Vojtech, si è dimesso e al suo posto è stato nominato l’epidemiologo Roman Prymula che ha aiutato il governo a coordinare le misure anti-Covid.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Spagna, 2.975 positivi in 24 ore – Il ministero della Salute spagnolo ha registrato da venerdì altri 31.428 casi di Coronavirus e 168 decessi legati alla malattia. Nelle ultime 24 ore sono stati confermate 2.975 nuove infezioni che portano il totale dei contagi a 671.468 dall’inizio della pandemia. Le vittime sono 30.663. La comunità di Madrid continua ad essere la più colpita, con 11.991 casi da venerdì, di cui 794 nelle ultime 24 ore.

Scozia verso alcuni lockdown – Il governo scozzese studia ulteriori restrizioni per contrastare il Coronavirus. In un documento trapelato su Twitter, c’è l’elenco delle possibili chiusure, compresi dei veri e propri lockdown a rotazione da metà ottobre in occasione della tranche di vacanze scolastiche. La premier Nicola Sturgeon ha confermato di essere a conoscenza del documento, uno screenshot di computer, che sta circolando su Twitter e non ne ha negato l’autenticità. Ha detto che il suo governo sta vagliando una serie di misure alcune delle quali potrebbero essere adottate in settimana e altre più tardi.

Asia, Al Hilal gioca con 15 calciatori positivi al Covid – Episodio assurdo in Asia. Il club campione d’Asia, i sauditi dell’Al Hilal, ha giocato contro gli iraniani dello Shahr Khodro nonostante ben quindici calciatori (fra i quali Sebastian Giovinco), e sei membri dello staff, siano risultati positivi al Coronavirus. Il 20 settembre l’Al Hilal aveva chiesto il rinvio della partita dopo che altri dieci giocatori, dopo i cinque del primo test, erano risultati positivi al tampone. Ma la confederazione asiatica non lo aveva concesso in base al fatto che comunque la squadra saudita aveva altri 14 elementi a disposizione. Per completare l’organico l’allenatore Razvan Lucescu aveva fatto ricorso ai ragazzi delle giovanili raggiungendo così il numero necessario di giocatori. La squadra è andata in campo e ha strappato un pareggio per 0-0 che le ha consentito di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della Champions League asiatica.

Francia, oltre metà del Paese è zona rossa – L’allerta Coronavirus spaventa la Francia, che negli ultimi giorni ha registrato una media di almeno 10mila contagi quotidiani. Così, oltre la metà dei dipartimenti francesi è ormai stato dichiarato “zona rossa”. Nel dettaglio, sono 50 i dipartimenti dichiarati “zona di circolazione attiva del virus”. Una definizione che permette, tra l’altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l’avanzata del virus. Cambiano le regole anche a scuola: da domani, nelle materne ed elementari non si procederà più alla chiusura sistematica di una classe sotto i tre casi di alunni positivi al Covid-19. Se un alunno risulterà positivo, i corsi potranno continuare per il resto della classe. La misura, invece, non riguarda scuole medie e licei.

Quasi 1 mln morti nel mondo, Usa vicini ai 200mila – Sono oltre 960mila i morti registrati in tutto il mondo per la pandemia da nuovo Coronavirus della polmonite e quasi 200 mila di essi sono stati registrati in Usa (per la precisione 199.511). I dati sono della Johns Hopkins University, che dall’inizio della crisi tiene un conteggio aggiornato di vittime e contagi (i casi nel mondo hanno superato i 31 milioni, due terzi dei quali sono guariti). Dopo gli Usa, il Paese più colpito quanto a decessi sono il Brasile (136.895), l’India (87.882), il Messico (73.493) e il Regno Unito (41.866). Ma se si guarda ai dati in rapporto alla popolazione e’ il Peru’ il Paese con la mortalita’ piu’ alta (95 morti ogni 100 mila abitanti), davanti a Belgio (86), Spagna (65), Bolivia (65), Brasile (64), Cile (64), Ecuador (63), Regno Unito (62) e Stati Uniti (60).

Tunisia, prosegue impennata di contagi – Prosegue la marcata crescita di nuovi di Coronavirus in Tunisia, dove nelle ultime 48 ore sono stati registrati altri 996 contagi, che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 10.732. Lo ha reso noto il ministero della Sanita’ di Tunisi in un comunicato, precisando che il bilancio dei decessi e’ salito a 159, di cui 4 nei giorni 18 e 19 settembre. 8.191 sono le persone che risultano ancora positive, di cui 198 in ospedale, 70 in rianimazione e 28 in respirazione assistita. Intanto le autorita’ sanitarie, mentre rinnovano gli appelli a rispettare le misure barriera, hanno annunciato che d’ora in poi verranno testati sistematicamente solo i sintomatici.

Negli Usa 42 mila nuove infezioni e 655 vittime – Negli Stati Uniti sono stati registrati nelle ultime 24 ore 42.561 nuovi contagi da coronavirus. Lo comunicano le autorità sanitarie americane, ossia il Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), secondo cui sono il numero complessivo delle infezioni negli Usa ha superato i 6,7 milioni di casi. Sempre nelle 24 ore, sono stati 655 i decessi, portando il totale a 198.754.

Leggi anche: 1. Brasile, pinguino morto dopo aver ingerito una mascherina N95: la foto simbolo dell’inquinamento da Coronavirus / 2. Coronavirus, a Londra la manifestazione dei No Mask contro il lockdown: scontri con la polizia /3. Usa, figlio positivo al Covid: genitori lo mandano a scuola lo stesso. Intera classe in quarantena

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Esteri / Il grande equivoco di Donald Trump: così il divario tra aspettative e realtà può cambiare gli Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia
Esteri / Benvenuti nel “nuovo” Medio Oriente: ecco cosa aspettarsi nella regione per il 2025
Esteri / Il grande equivoco di Donald Trump: così il divario tra aspettative e realtà può cambiare gli Usa
Esteri / La Cina è già pronta alla guerra con gli Stati Uniti d’America
Esteri / Francia-Germania: perché l’asse che reggeva l’Europa si è arrugginito
Esteri / Siria: Usa raddoppiano le truppe e inviano a Damasco una delegazione per incontrare Hayat Tahrir al-Sham
Esteri / Ucraina: scontro a distanza tra Putin e Zelensky e la Russia torna a bombardare Kiev
Esteri / Gaza: oltre 45.200 morti dal 7 ottobre 2023, 77 nelle ultime 24 ore. Cisgiordania: coloni assaltano e incendiano una moschea in un villaggio palestinese. Israele apre un'indagine. La Svezia non finanzierà più l’Unrwa. Siria: delegazione Usa incontra al-Jolani a Damasco. Centcom: "Ucciso in un raid il leader dell'Isis"
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Perché Luigi Mangione, accusato dell’omicidio dell’a.d. di United Healthcare, è stato incriminato per terrorismo?