Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Belgio, la campagna patriottica anti spreco: “Mangiate patatine fritte due volte a settimana”

Immagine di copertina

Coronavirus, l’appello in Belgio per evitare lo spreco: “Patatine fritte due volte a settimana”

Il Belgio invita a mangiare patatine fritte due volte a settimana, non per alterare il regime alimentare, ma per ovviare a un potenziale spreco di cibo. Come tutti gli altri paesi europei, anche il Belgio sta soffrendo la pandemia causata dal Coronavirus, il lockdown che vige nel paese è simile a quello italiano e le conseguenze economiche iniziano a farsi sentire. La patria delle patatine fritte ha adottato una peculiare campagna patriottica, invitando i concittadini a nutrirsi di patatine fritte per limitare la perdita economica. “Belgi, siate patrioti, mangiate patatine fritte almeno due volte alla settimana!”.

Come ben sappiamo, il Belgio è il primo paese produttore al mondo di patatine fritte surgelate e fatte al momento: con la chiusura dei chioschi e dei ristoranti, e con il rallentamento dell’export, i magazzini sono colmi, stipati con oltre 750mila tonnellate di tuberi invenduti e che rischiano di andare a male prima di poter essere consumati. Da qui nasce la campagna rivolta ai cittadini. “Mangiamoci tutti le patatine fritte cucinate in casa almeno due volte alla settimana invece di una sola”, questo l’invito del presidente della Belgapom, Romain Cools, ripreso da diversi media internazionali.

 

Di quelle 750mila tonnellate di patatine stipate nei magazzini del paese, il 90% era destinato all’esportazione. Neanche l’allentamento del lockdown, previsto per l’11 maggio, potrà far salire il consumo delle patatine fritte. L’industria ha anche donato parte degli stock alle banche del cibo e sta cercando di trasformare le patatine in nutrimento adatto agli animali. Dal governo arriva la richiesta diretta alla Commissione europea per aiutare il settore: “Abbiamo bisogno di un sostegno finanziario”, ha spiegato il ministro dell’Agricoltura delle Fiandre, Hilde Crevits.

Leggi anche:

1. Record europeo di morti, ma propone 48 milioni di tagli alla sanità: l’assurdo caso del Belgio / 2. Belgio, donna aggredisce due persone con un coltello: fermata dalla polizia

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”