Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Corea del Nord, test “molto importante” nel sito per il lancio di satelliti. Ma per gli analisti è una prova sui missili a lungo raggio (e un messaggio agli Usa)

Immagine di copertina
Kim Jong Un, leader supremo della Corea del Nord, e Donald Trump, presidente degli Stati Uniti

Corea del Nord, test “molto importante”: lancio di satellite o missile a lungo raggio?

La Corea del Nord ha effettuato un “test molto importante” nel sito di Sohae, adibito al lancio in orbita di satelliti. Lo riferisce oggi, domenica 8 dicembre, l’agenzia di stampa centrale di Pyonyang, Kcna. I risultati dell’operazione, riferisce l’agenzia, avranno “un impatto importante sulla modifica della posizione strategica della Corea del Nord nel prossimo futuro”.

Gli analisti ritengono che potrebbe essersi trattato di test su un missile a lungo raggio da leggersi come un tentativo per mettere ulteriore pressione sugli Stati Uniti nelle difficili trattative sul nucleare.

L’ambasciatore della Corea del Nord all’Onu, Kim Song, ha affermato che la denuclearizzazione “è già uscita dal tavolo delle trattative”: “Non abbiamo bisogno di lunghi e difficoltosi colloqui con gli Usa”, ha sottolineato.

Pyongyang ha avvertito Washington che, se non si troverà una intesa entro la fine dell’anno che comporti un significativo sgravio delle sanzioni, intraprenderà “una nuova strada”.

Nei giorni scorsi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva dichiarato di confidare ancora nell’accordo. Il fallimento nelle trattative sul nucleare con il suo omologo Kim Jong Un sarebbero lette come un fallimento per Trump, a un anno dalle elezioni presidenziali.

Le Nazioni Unite hanno vietato alla Corea del Nord di lanciare satelliti perché considerati parti di un test della tecnologia missilistica a lungo raggio. Dopo ripetuti fallimenti, Pyongyang ha messo in orbita con successo un satellite per la prima volta nel 2012, proprio dal sito di Sohae, e ne ha lanciato un altro nel 2016.

Gli analisti ritengono che la Corea del Nord potrebbe lanciare un satellite spaziale se non ottenesse concessioni dagli Stati Uniti. Ciò gli permetterebbe di testare e mostrare le sue capacità di razzo in un modo meno provocatorio rispetto al lancio di un missile balistico a lungo raggio.

La Corea del Nord ha condotto i suoi ultimi test nucleare a settembre 2017 e di un missile intercontinentale a dicembre 2017.

Leggi anche:
In Corea del Nord Kim Jong-un ha inaugurato la “città ideale socialista”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi