Corea del Nord, missili mai così vicini alla Corea del Sud: “È un’invasione”
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/11/corea-del-nord-missili-320x161.jpg)
Corea del Nord, missili mai così vicini alla Corea del Sud: “È un’invasione”
La Corea del Nord torna a lanciare missili verso i paesi vicini, a una distanza mai così ravvicinata alle coste della Corea del Sud.
Secondo il comando militare sudcoreano, un missibile balistico a corto raggio lanciato da Pyongyang è caduto a 167 chilometri a nord-ovest dell’isola di Ulleungdo, nella Corea del Sud. Dalla fine della guerra di Corea, nel 1953, nessun missile era finora caduto in un punto così vicino alle coste sudcoreane, 27 chilometri a sud della linea di demarcazione lungo il 38esimo parallelo. In totale, i missili lanciati sono stati almeno 10.
“Un’effettiva invasione territoriale”, l’ha definita il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, che ha ordinato una risposta “dura” e rapida in modo da imporre un “prezzo chiaro” alla “provocazione” della Corea del Nord. Circa tre ore dopo il test di Pyongyang, Seul ha risposto con tre missili lanciati da aerei da guerra, atterrati a una distanza simile dalla linea di confine nord.
Ieri la Corea del Nord ha avvertito che la Corea del Sud e gli Stati Uniti avrebbero pagato “il prezzo più orribile della storia” se avessero continuato le esercitazioni militari congiunte, iniziate ad agosto. Il giorno precedente un sottomarino nucleare statunitense era arrivato al largo della Corea del Sud per prendere parte alle esercitazioni. Dall’inizio dell’anno, la Corea del Nord ha effettuato 29 lanci missilistici, secondo una stima della Cnn.
L’allerta aerea sull’isola di Ulleungdo, verso cui era stato lanciato il missile nordcoreano, è stata revocata nel pomeriggio di oggi. Le tensioni però non sono cessate: poco fa l’esercito sudcoreano ha accusato Pyongyang di aver sparato 100 colpi di artiglieria nella zona cuscinetto marittima tra i due paesi nel mar del Giappone.