Consiglio europeo 13 e 14 dicembre | Di cosa si discute | Il programma
A Bruxelles si riuniscono i capi di Stato e di governo dei paesi membri dell'Unione europea. Ecco cosa c'è da sapere
Il 13 e 14 dicembre 2018 si svolge il Consiglio europeo, evento organizzato quattro volte l’anno, con cadenza trimestrale. (cos’è e come funziona il Consiglio europeo)
L’incontro fa seguito al summit tenutosi a ottobre per discutere di migrazione, sicurezza e difesa, economia e Brexit.
I temi del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2018
Il Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre verte su bilancio a lungo termine dell’Unione, mercato unico, migrazione e relazioni esterne, oltre che sulla Brexit e zona euro venerdì.
La riunione sarà aperta dal cancelliera austriaco Kurz, presidente della Commissione, a cui spetta il compito di fornire una panoramica dei progressi compiuti nell’attuazione delle precedenti conclusioni del Consiglio europeo.
Bilancio europeo 2021-27
Al centro del Consiglio Ue di dicembre c’è il bilancio pluriennale 2021-2027, che stabilisce i limiti dei bilanci generali annuali dell’Unione europea.
Mercato unico
Partendo dalle conclusioni del Consiglio di marzo 2018 e sulla base della valutazione della Commissione sugli ostacoli che ancora persistono, il Consiglio europeo si propone di esaminare lo stato di avanzamento dei lavori relativi a un mercato unico pienamente funzionante.
Migrazione
Il Consiglio europeo discute ancora una volta di un tema molto caro all’Ue e ancora non risolto: l’immigrazione.
Relazioni estere
I membri del Consiglio europeo discutono delle relazioni estere in vista del prossimo vertice con la Lega degli Stati arabi previsto per 24 e 25 febbraio 2019. Temi specifici di politica estera saranno individuati sulla base di specifiche questioni di attualità.
Lotta alla disinformazione
Altro argomento di discussione è la disinformazione, tema inserito anche in un piano d’azione che sarà presentato dall’alta rappresentante e dalla Commissione, in cooperazione con gli Stati membri e in linea con le conclusioni del precedente summit.
Vertice euro
I leader dell’Ue discuteranno della riforma dell’Unione economica e monetaria basandosi di una relazione dell’Eurogruppo. Il Vertice euro dovrebbe prendere anche decisioni concrete e fornire precisi orientamenti sulla via da seguire.
Brexit
Argomento di discussione principale del Consiglio del 13 e 14 dicembre è l’accordo per l’uscita dall’Ue del Regno Unito. I 27 si riuniranno giovedì 13 per discutere della Brexit. Sul summit pesa il rinvio della votazione alla Camera dei Comuni.
Programma del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2018
Il summit inizia alle 15.00 del 13 dicembre con lo scambio di opinioni con il presidente del Parlamento europeo, mentre per le 19 è prevista la conferenza stampa del presidente del Consiglio e della Commissione.
Il 14 dicembre si apre alle 14 con la prima sessione di lavoro del Consiglio europeo e termina alle 15.30 con la conferenza stampa del presidente del Consiglio europeo, del presidente della Commissione e del cancelliere austriaco.
Che cos’è il Consiglio europeo
Il Consiglio europeo è quell’organo che definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Ue, definisce cioè l’indirizzo politico dell’Unione europea e si occupa di esaminare i principali problemi del processo di integrazione.
Il Consiglio europeo non deve essere confuso con un altro importante organo europeo: il Consiglio dell’Ue, che invece ha il potere legislativo, che condivide con il Parlamento europeo.
Chi sono i membri del Consiglio europeo
Fanno parte del Consiglio europeo i capi di stato e di governo dei paesi membri Ue, oltre al presidente della Commissione europea e all’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Il presidente del Consiglio europeo è il polacco Donald Tusk, in carica dal 1 dicembre 2014.
Le riunioni del Consiglio europeo sono convocate e presieduto dal presidente, eletto dal Consiglio europeo stesso per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta. Il presidente rappresenta l’Ue nei confronti del mondo esterno.