Un concorso permette di dare la voce a un personaggio del prossimo film di Wes Anderson
Il regista texano, autore di film cult come "Grand Budapest Hotel" e "I Tenenbaum", ha annunciato la sua prossima pellicola e ha offerto ai fan la chance di partecipare
Sono passati due anni dall’ultimo film del quarantasettenne regista texano Wes Anderson, ma dopo Grand Budapest Hotel, il film che nel 2014 si rivelò il suo più grande successo di pubblico, ora c’è un nome e un cast per la sua nuova pellicola.
L’annuncio del ritorno dietro la macchina da presa è stato dato dallo stesso Anderson (autore di altri film cult come Moonrise Kingdom e I Tenenbaum), che ha diffuso negli ultimi giorni un filmato di circa tre minuti. Il regista ha svelato il titolo del film, Isle of Dogs, ha rivelato che si tratta di un film realizzato secondo la tecnica d’animazione stop-motion e ha poi elencato i membri del cast che daranno voce ai personaggi animati.
Da questo punto di vista, sembra che il film sarà un vero e proprio trionfo di star, visto che tra i nomi che presteranno la propria voce ci sono attori vicini al regista come Bill Murray, Jeff Goldlbum, Harvey Keitel, Tilda Swinton, Frances McDormand, F. Murray Abraham, ma anche new entries come Bryan Cranston (protagonista della celebrata serie tv Breaking Bad), Scarlett Johansson, Greta Gerwig e perfino Yoko Ono.
Non mancherà neanche Edward Norton, anche lui un habitué delle pellicole di Anderson, che nel filmato fa capolino alle spalle del regista per ricordargli che anche lui comparirà tra i nomi del cast.
Non è la prima volta che Anderson si misura con un film d’animazione: già nel 2009 infatti aveva realizzato Fantastic Mr. Fox, che vedeva tra i suoi protagonisti volpi, topi e vari altri animali da cortile, anche in quel caso doppiati da attori notissimi come George Clooney e Meryl Streep.
Per i più grandi fan dei film stralunati e simmetrici del regista, c’è anche un’altra notizia importante: grazie alla collaborazione di Anderson con l’associazione The Film Foundation, fondata dal collega Martin Scorsese nel 1990 per preservare e archiviare i film del passato, è possibile partecipare con una donazione di dieci dollari ed essere estratti per dare la voce a uno dei cani protagonisti del film.
Il ricavato della lotteria andrà alla Film Foundation, che fino a oggi ha aiutato a ripristinare quasi 700 film, disponibili al pubblico attraverso festival, musei e istituzioni educative in tutto il mondo.
Il fortunato vincitore si aggiudicherà non solo la possibilità di riascoltare la propria voce in un film di Anderson, ma anche un viaggio per due a Londra, dove il film verrà girato, un incontro col regista e un giro sul set.
Oltre a questo premio, 50 fortunati riceveranno un DVD della collezione Criterion Collection firmato da Wes Anderson, e 25 persone riceveranno una copia firmata di un DVD e una, sempre firmata, del libro The Wes Anderson Collection.
È possibile partecipare al concorso a questo link. Di seguito, il video con cui Anderson ha dato l’annuncio del film: