Come la musica aiuta i fast food a vendere più patatine fritte
Uno studio condotto dallo Swedish Retail Institute mostrano come le playlist selezionate inducono a comprare di più
Uno studio condotto dallo Swedish Retail Institute, in Svezia, in collaborazione con la start-up Soundtrack Your Brand, ha mostrato che le canzoni appositamente selezionate aumentano la spesa della clientela del 9,1 per cento.
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Le playlist generate da algoritmi sono spesso usate da ristoranti, supermercati e locali per invogliare la clientela a spendere di più.
Condotta in un’anonima catena americana di hamburger in Svezia, la ricerca ha confrontato la differenza delle vendite nel momento in cui viene fatta ascoltare musica scelta appositamente per il marchio e quando vengono riprodotte casualmente canzoni popolari.
Quando sono stati ascoltati brani musicali selezionati, le vendite di hamburger sono salite del 8,6 per cento, dell’8,8 per cento per le patatine fritte e addirittura del 15,6 per cento per quanto riguarda i dolci.
La morale della favola sembrerebbe essere: se la musica piace, si comprano più patatine fritte.
“Si tratta di adescamento”, spiega il professor Charles Spence, uno psicologo sperimentale dell’Università di Oxford. “Se siete in un negozio dove ci sono sia vini francesi che tedeschi, e in quel momento state ascoltando musica francese, il vino francese avrà più vantaggio. Alcuni studi hanno mostrato che la musica classica induce i clienti a spendere di più, mentre le canzoni con un ritmo più veloce fanno sì che le persone si muovano più rapidamente in un negozio, o consumino il loro pasto o il loro drink di fretta in un ristorante o in un bar”.
Ci sono state varie ricerche su come la musica influenzi i consumatori, ma quella dello Swedish Retail Institute è la prima ad analizzare l’impatto delle playlist curate per un marchio specifico.
“Chiunque è in grado di creare una buona playlist”, ha affermato Magnus Rydén, Head of Music della Soundtrack Your Brand. “Ma quando ti stai occupando di business, si tratta di esprimere quel marchio attraverso la musica”.
A quanto pare Shape of you di Ed Sheeran calza a pennello per una clientela composta da millennials.