Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Com’è andato il secondo dibattito dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti

Immagine di copertina

A meno di un mese dalle elezioni c'è stato il secondo faccia a faccia tra Hillary Clinton e Donald Trump, definito dai media americani "il dibattito più brutto di sempre"

A meno di un mese dalle elezioni dell’8 novembre, si è tenuto a St. Louis, in Missouri, il secondo faccia a faccia tra Hillary Clinton e Donald Trump, definito dai media americani “il dibattito più brutto di sempre”, moderato da Martha Raddatz e Anderson Cooper, con la partecipazione del pubblico. Donald Trump si è dovuto difendere dopo la diffusione di un video del 2005 in cui faceva commenti sessisti e volgari sulle donne, e lo ha fatto in parte accusando Bill Clinton, che a differenza sua sarebbe stato un vero molestatore di donne, “non solo a parole”. 

Hillary Clinton si è rifiutata di commentare le questioni riguardanti suo marito. Secondo gli analisti anche questo dibattito, come il precedente, è stato vinto da Clinton, ma senza riuscire a mettere ko l’avversario. 

“Con i candidati repubblicani precedenti non ero d’accordo sugli argomenti, sulle idee, sulla politica. Ma non ho mai messo in discussione il fatto che potessero essere presidenti”, ha detto lei, ribadendo, come ha già fatto più volte, l’idea secondo cui Trump sia completamente inadatto a diventare presidente. “Penso sia chiaro a chiunque che quel video rappresenta esattamente chi è”. 

Gli attacchi personali tra i due candidati hanno caratterizzato il dibattito. Trump ha detto che se avesse vinto, avrebbe nominato un procuratore speciale per indagare sulla questione delle mail private di Clinton. 

“Tutto ciò che ha appena detto è assolutamente falso, ma non mi sorprende”, ha risposto lei. “Per fortuna non è qualcuno con il temperamento di Donald Trump a far rispettare le leggi nel nostro paese”. “Perché altrimenti saresti in carcere”, ha risposto lui.

Tra i temi del dibattito anche la Siria e la politica estera in generale, immigrati e terrorismo, la sanità e il fisco.

Il dibattito si è concluso con una domanda del pubblico che chiedeva a entrambi di dire una cosa positiva sull’avversario. Clinton ha citato i figli di Trump mentre lui ha definito Clinton una donna “combattiva che non molla mai”. 

Trump è arrivato al dibattito molto sotto pressione dopo il video che mostrava i suoi commenti volgari e sessisti e che gli è costato il ritiro dell’endorsement da parte di 33 repubblicani di alto livello, tra cui senatori, deputati e governatori, che ne hanno preso le distanze. 

Non di rado Trump ha dichiarato cose false, puntualmente smascherate dai fact checker. Nonostante in molti chiedano che Trump faccia un passo indietro, magari lasciando il posto al suo vice Mike Pence, lui ha ribadito che le chance di mollare sono pari a zero. 

—- LEGGI ANCHE: COME FUNZIONANO LE ELEZIONI NEGLI STATI UNITI?

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi