La Colombia omaggia lo scrittore premio nobel Garcia Marquez con una banconota
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
Il volto del poeta comparirà sulla banconota da 50mila pesos e sarà circondato da farfalle gialle, come quelle che descrive nel suo romanzo "Cent'anni di solitudine"
Il premio nobel per la letteratura, il colombiano Gabriel Garcia Marquez è il nuovo volto della banconota da 50mila pesos (18 euro). La decisione è stata annunciata venerdì 19 agosto dalla Banca centrale della Colombia. Il volto del poeta colombiano celebre in tutto il mondo sostituirà quello di Jorge Isaacs.
La proposta avanzata dalla Banca centrale è stata presa per omaggiare la grandezza dello scrittore morto all’età di 84 anni in Messico nel 2014. Proprio dopo la sua morte, il parlamento colombiano pensò di rendere indelebile il ricordo di Garcia Marquez con una banconota.
Nato nel 1927, Garcia Marquez iniziò la sua carriera come giornalista per poi trovare il successo attraverso la sua magia narrativa che lo portò a vincere, nel 1982, il premio nobel per la letteratura.
La banconota viola che sarà dedicata allo scrittore colombiano “paga l’onore e il valore di una persone che ha effettivamente contribuito a cambiare l’immagine della Colombia in lungo e in largo, a partire dalla metà del secolo scorso”, ha dichiarato Jose Dario Uribe, il capo della banca centrale della Colombia.
Sulla parte frontale della banconota campeggia il ritratto di Gabo circondato dalle farfalle gialle, che nel romanzo ”Cent’anni di solitudine” precedevano l’arrivo del personaggio Mauricio Babilonia. Sul lato opposto è stata scelta una rappresentazione degli Arhuacos, abitanti indigeni del dipartimento di Magdalena, a pochi chilometri dal villaggio natale di Márquez, Aracataca
“La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda…”, #Gabo en los billetes de 50 mil pesos. #Colombia pic.twitter.com/a9Zz2X22xO
— sheyla urdaneta (@surdaneta) 20 agosto 2016