Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Colombia 254 persone sono morte a causa di una frana, centinaia i dispersi

Immagine di copertina

Le forti piogge che hanno colpito la città occidentale di Mocoa, nel Dipartimento di Putumayo, hanno provocato una frana che ha seppellito interi quartieri della città

Centinaia di persone risultano ancora disperse dopo la frana in Colombia che ha lasciato almeno 254 morti. Circa 1.100 persone sono impegnate nei soccorsi, tra soldati, Croce rossa e altre forze dell’ordine. Le forti piogge che hanno colpito la città sud-occidentale di Mocoa, nel Dipartimento di Putumayo, hanno provocato una frana che ha seppellito interi quartieri della città, costringendo i residenti a lasciare le proprie case. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tra le cause principali del disastro vi sono le intense precipitazioni cadute nella zona nei giorni scorsi, che hanno reso il terreno più instabile. La frana che ha investito la città di Mocoa, dove risiedono 36mila abitanti, sono state provocate dallo straripamento dell’omonimo fiume. Secondo la Croce Rossa al momento non è chiaro quanti siano i dispersi. 

“Secondo le prime informazioni in nostro possesso ci sono quattro o cinque stranieri, tra i quali due italiani e due israeliani che non hanno ancora dato loro notizie alle rispettive famiglie”, ha detto all’agenzia di stampa Ansa Cesar Uruena, responsabile delle operazioni di soccorso della Croce Rossa colombiana. L’Unità di crisi della Farnesina è in contatto con le autorità colombiane per verificare la presenza di italiani a Mocoa.

Le piogge torrenziali delle scorse ore hanno causato lo straripamento dei corsi d’acqua: detriti e colate di fango hanno invaso le abitazioni che sorgono nella provincia di Putumayo. Due ponti sono stati distrutti e interi quartieri cancellati nella città di Mocoa, la più colpita. 

Il presidente Juan Manuel Santos ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione e si è recato nei luoghi colpiti dall’alluvione per coordinare i soccorsi.

L’Air Force colombiana sta portando attrezzature, acqua e medicine nell’area. “I nostri eroi rimarranno nella zona della tragedia, fino a quando l’emergenza sarà finita”, ha detto l’esercito in un comunicato.

Il sindaco di Mocoa, Jose Antonio Castro, ha detto ai media locali che la città è “totalmente isolata”, senza elettricità e acqua. Le frane hanno colpito diverse aree del paese negli ultimi mesi.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata


Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi