La classifica dei dipinti più pagati al mondo
Da Gauguin a Cézanne, passando per Modigliani e Picasso: ecco i nove quadri che sono stati venduti all'asta con il prezzo più alto
Da Gauguin a Basquiat, passando per Rembrandt e Modigliani: quali sono i nove dipinti più costosi del mondo, venduti per milioni di dollari?
Al primo posto, Nafea Faa Ipoipo (Quando ti sposi?) di Paul Gauguin, venduto per 300 milioni di dollari a un consorzio di musei dello stato del Qatar, è stato dipinto dall’artista nel 1892 e rappresenta due donne polinesiane mentre riposano. L’opera di Gauguin, venduta nel 2015, ha superato I giocatori di carte di Cézanne, quadro che era stato venduto nel 2011 per 259 milioni di dollari allo stato del Qatar.
A seguire i ritratti di Maerten Soolmans e Oopjen Coppit, realizzati da Rembrandt nel 1634, Les Femmes d’Alger (“Version O”) di Picasso, Nu Couché di Modigliani, Adele Bloch-Bauer II di Klimt, Three Studies of Lucian Freud di Francis Bacon e l’immancabile Urlo di Munch.
Dal 16 maggio 2017, a questa speciale classifica, si è aggiunta un’opera di Jean-Michel Basquiat: Untitled. Battuto all’asta per 110,5 milioni di dollari a New York, il quadro fa entrare un dipinto di un autore americano nella hall of fame dei quadri più costosi.
Ecco la classifica dei quadri, con autore e prezzo in dollari a cui sono stati venduti all’asta:
Nafea Faa Ipoipo, Paul Gauguin (300 milioni)
I giocatori di carte, Paul Cézanne (259 milioni)
I ritratti di Maerten Soolmans e Oopjen Coppit, Rembrandt (180 milioni)
Les Femmes d’Alger, Picasso (170,4 milioni)
Nu Couche, Amedeo Modigliani (170,4 milioni)
Adele Bloch-Bauer II, Gustav Klimt (150 milioni)
Three studies in Lucian Freud, Francis Bacon (142,4 milioni)