Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I cinema Usa protestano contro Trump proiettando in 200 sale il film tratto dal romanzo 1984

Immagine di copertina

L'obiettivo è lanciare un messaggio contro la “manipolazione della verità” e denunciare i “fatti alternativi” rilanciati dall'amministrazione statunitense

Circa 200 cinema indipendenti statunitensi hanno scelto di mandare un segnale di protesta contro l’amministrazione guidata da Donald Trump. E lo fanno proiettando il film 1984, tratto dal romanzo di George Orwell. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il messaggio che i cinema di 187 città in 44 stati Usa è contro la manipolazione della verità da parte dell’attuale amministrazione. 

Secondo gli organizzatori, l’opera di Orwell “non è mai stata più attuale” e proiettarla oggi serve per “denunciare i fatti alternativi”, espressione coniata da una consigliera del presidente per sostenere che non esiste una sola verità.

L’obiettivo dell’iniziativa è che i cinema possano avviare un dibattito necessario per la comunità in un periodo in cui “l’esistenza dei fatti e i diritti umani di base sono sotto attacco”. 

La scelta della data non è stata casuale. Proprio il 4 aprile è il giorno in cui il protagonista del romanzo di Orwell, Winston Smith, dà il via alla sua ribellione contro il governo oppressivo tenendo un diario segreto.

“Era un giorno luminoso e freddo di aprile, e l’orologio stava battendo le 13”, si legge nell’incipit dell’opera. Frase ripresa dagli organizzatori dell’iniziativa per dire che a due mesi dall’insediamento di Trump “l’orologio sta già segnando le 13”, facendo simbolicamente riferimento alle prime righe del romanzo. 

Dal giorno del giuramento dell’attuale presidente degli Stati Uniti le vendite delle copie di 1984 sono aumentate circa del 10 per cento. 

Sul sito United State of cinema vengono spiegate le motivazioni che hanno portato a queste proteste e si può leggere la lista completa dei cinema che aderiscono all’iniziativa. Tra questi anche alcuni al di fuori degli States: cinque in Canada, uno in Svezia, uno nei Paesi Bassi, uno in Nuova Zelanda e uno in Croazia.

Sullo sfondo della pagina, accanto ai nomi dei cinema che proietteranno il film, si leggono alcune frasi del testo di Orwell. Non espressioni casuali, ma i tre slogan del Socing, il socialismo inglese, raccontato nel romanzo distopico. Le tre frasi, incise nel romanzo sulla facciata del ministero della Verità, sono: “La guerra è pace”, “La libertà è schiavitù”, “L’ignoranza è forza”.

L’altra frase impressa sulla pagina a caratteri cubitali cita il Grande Fratello, il dittatore dello stato di Oceania nel romanzo. “Il Grande Fratello ti sta guardando”, si legge sul sito.

Scorrendo la pagina si possono anche vedere le foto di alcune scene del film. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump