Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi era Margaret Thatcher

Immagine di copertina

Il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher, leader del partito conservatore britannico dal 1975, diede inizio al primo dei suoi tre mandati alla guida del Regno Unito

Il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher, leader del partito conservatore britannico dal 1975, venne nominata primo ministro per la prima volta.

Fu la prima e unica donna, nella storia politica inglese, ad aver ricoperto questo incarico e creò il più longevo governo britannico del ventesimo secolo, rimanendo in carica fino al 1990.

Margaret Thatcher nacque il 13 ottobre 1925 a Grantham, a nord di Londra. Il suo nome da nubile era Margaret Hilda Roberts.

Fu ammessa all’università di Oxford dove studiò chimica. Anche durante gli anni di studio si occupò di politica, diventando presidente di un’associazione studentesca conservatrice.

Dopo essere stata eletta, giunta sulla porta del numero 10 di Downing Street a Londra, sede del primo ministro britannico, rivolse alcune battute ai giornalisti.

Citò inoltre San Francesco d’Assisi, dicendo “Là, dove è la discordia che io porti l’unione. Là, dove è il dubbio che io porti la fede. Là, dove è l’errore che io porti la verità. Là, dove è la disperazione che io porti la speranza”.

—Leggi anche: Cinque cose contro Margaret Thatcher

I suoi alleati e i suoi avversari erano d’accordo nell’affermare che Margaret Thatcher rappresentasse una delle personalità politiche più importanti del Novecento.

Nel corso degli undici anni del suo mandato, rivoluzionò non solo il suo partito, ma l’intero scenario politico inglese.

Durante i suoi tre mandati, la leader tagliò il programma di assistenza sociale, ridusse il potere sindacale e privatizzò diverse industrie. Alcune di queste scelte furono prese di comune accordo con la maggior parte dei partiti politici.

Un giornale sovietico la soprannominò “lady di ferro” a causa della sua politica intransigente e della forza della sua leadership.

L’appellativo è diventato il titolo del film uscito nel 2011 e dedicato alla sua vita, The Iron Lady, valso un oscar a Meryl Streep come migliore attrice protagonista.

Il suo evidente scetticismo nei confronti della Comunità europea e della creazione di una moneta unica determinò forti malumori all’interno del partito conservatore, tanto da determinare la prima di una serie di fratture che la portarono a dimettersi.

Nel novembre 1990, Margaret Thatcher lasciò la sua residenza a Downing Street. Non si candidò alle elezioni del 1992 e da lì cominciò il suo ritiro dalla vita pubblica, in particolare a causa delle sue condizioni di salute.

Margaret Thatcher soffriva della malattia di Alzheimer. Morì a Londra a causa di un ictus l’8 aprile 2013, all’età di 87 anni.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi