Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina

Immagine di copertina

Chi è Zelensky: biografia, moglie e figli del presidente dell’Ucraina

Chi è Volodymyr Zelensky lo sappiamo tutti, soprattutto dopo quanto accaduto in Ucraina. A partire dal 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso la nazione e ha dichiarato guerra al presidente Zelensky. Classe 1978, prima di arrivare al potere ucraino in qualità di presidente, Zelensky ha svolto tutt’altra professione. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto, dalla carriera d’attore al matrimonio con Olena Zelenska.

Biografia: la carriera da attore a presidente

Nato in una famiglia di origini ebraiche, Zelensky è cresciuto a Kryvyj Rih. Si è laureato in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kiev ma ha ben presto archiviato la laurea per inseguire i sogni di gloria. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, fondando la sua casa di produzione – Kvartal 95 – con la quale ha prodotto film e cartoni animati. È sua la voce dell’orso Paddington, almeno nella versione ucraina. Una delle serie TV più chiacchierate della sua carriera, e da cui prenderà nome anche il suo partito politico in seguito, è Servitore del Popolo. Qui ha interpretato un professore del liceo che improvvisamente viene eletto presidente dell’Ucraina. Ironia del destino, se si considera che anni dopo Zelensky, con un passato d’attore comico per di più, è stato eletto presidente della nazione. Si è candidato nel 2018, ha poi vinto nel 2019 con un risultato schiacciante, ottenendo il 73% dei voti.

Moglie e figli di Zelensky

Presidente molto social, sotto la sua guida ha cercato di gestire la pandemia causata dal Covid-19 in Ucraina. E, negli anni, ha anche cercato di attenuare i dissapori con la Russia, nazione con la quale l’Ucraina ha avuto disguidi dal 2014. Purtroppo, con l’ipotesi di inserire l’Ucraina nella Nato, Vladimir Putin ha scelto di invadere militarmente la nazione confinante.

Prima ancora di arrivare al potere, Zelensky ha sposato Olena Kijaško, di professione architetto. Si sono conosciuti a liceo ed è stata proprio Olena a scrivere i suoi sketch comici. I due si sono sposati nel 2003 e dalla loro unione sono nati due bambini: Oleksandra, la primogenita nata nel 2004, e Kyrylo nel 2013. Quanto vale il suo patrimonio? Fino al 2018, si attestava che il presidente dell’Ucraina avesse beni che si aggirano sui 37 milioni di grivna, che corrispondono a circa 1,5 milioni di dollari.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi