La famiglia reale apre ai visitatori il Castello di Balmoral: ecco quanto costa il biglietto
La famiglia reale britannica ha deciso di aprire le porte del Castello di Balmoral ai visitatori. La residenza estiva situata nell’Aberdeenshire, in Scozia, sarà visitabile per un periodo limitato, dal primo luglio al 4 agosto, prima che il re Carlo e la moglie Camilla arrivino per trascorrervi le loro vacanze.
Saranno ammesse solo visite guidate per gruppi non superiori a 10 persone e sarà previsto un massimo di 40 ingressi al giorno. Il biglietto costerà 100 sterline, mentre con 150 sterline si potrà anche sorseggiare un tè nel mitico palazzo acquistato nel 1852 dal principe Alberto, marito della regina Vittoria.
Balmoral è la reggia dove la regina Elisabetta trascorse i suoi ultimi giorni, nel settembre 2022, incontrandovi poco prima di spegnersi il primo ministro uscente Boris Johnson e la neopremier Liz Truss.
Si potrà accedere anche ad alcuni appartamenti utilizzati da re Carlo e da Camilla, ma sarà vietato scattare fotografie all’interno del castello.
Intanto Buckingham Palace ha annunciato che la prossima estate aprirà al pubblico per la prima volta anche l’ala est del palazzo. Le visite includeranno il balcone centrale, dove la famiglia reale si riunisce per le apparizioni pubbliche dal 1851. I tour, che costano 75 sterline, saranno aperti tutti i giorni dal 15 luglio al 31 agosto.