Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La carta igienica per smartphone che arriva dal Giappone

Immagine di copertina

I giapponesi sono noti, e forse invidiati, per le loro toilette ipertecnologiche e dotate di ogni comfort

Il Giappone ha la fama di essere all’avanguardia per quanto riguarda le toilette: gioielli ipertecnologici dotati di pulsantiere e ogni comfort che si potrebbe desiderare in un luogo tanto intimo come un bagno.

Ma la passione nipponica per l’igiene non si ferma qui: nell’aeroporto internazionale di Narita sono stati installati, accanto alla carta igienica, dei rotoli di carta per pulire gli schermi degli smartphone degli utenti ed eliminare i germi che ne popolano la superficie.

L’idea è venuta a un’azienda, la Ntt Docomo, che ha installato la “carta igienica per smartphone” in 86 toilette degli arrivi dello scalo di Narita.

Ma perché quest’iniziativa? Si tratta della risposta agli inquietanti risultati di diversi studi che hanno dimostrato come gli schermi degli smartphone ospitino più germi di una tavoletta del wc.

Ora, se i visitatori stranieri dichiarano immancabilmente di apprezzare la specchiata pulizia dei bagni pubblici giapponesi, non stupisce affatto che proprio il paese del sol levante abbia introdotto quest’ultimo accessorio, chi altri avrebbe potuto pensarci?

Le toilette del Giappone

I bagni ipertecnologici giapponesi offrono opzioni sconosciute in quelli di (quasi) tutti gli altri paesi: tavolette riscaldate, getti di acqua tiepida, getti d’aria, rumori di sottofondo, scrosci d’acqua che coprono i fisiologici rumori comunemente legati all’utilizzo della toilette, deodoranti disponibili in varie fragranze e tavolette intelligenti che si alzano automaticamente di fronte a un uomo che preferisce urinare in piedi.

E siccome il wc è una componente essenziale delle nostre vite quotidiane, il Giappone ha pensato di dotarne anche gli ascensori. Non perché ritenga che gli utenti possano avere un’improvvisa impellenza tra un piano e l’altro ma perché potrebbe rivelarsi utile nello sfortunato caso di persone intrappolate in ascensore per varie ragioni, dai blackout ai terremoti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump