Il candidato alle presidenziali francesi Fillon è formalmente indagato
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
Lo rivela il settimanale Le Canard Enchaine. Le accuse sono di appropriazione indebita e dirottamento di fondi pubblici
Il candidato del centrodestra alle presidenziali francesi Francois Fillon è stato formalmente indagato con le accuse di dirottamento di fondi pubblici e appropriazione indebita. A renderlo noto è il settimanale Le Canard Enchaine tramite il suo profilo Twitter.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Il giornale non ha fornito ulteriori dettagli sulla vicenda. La notizia è stata confermata anche dalla radio francese Rtl.
La conferma ufficiale è poi arrivata dal pubblico ministero, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters.
La procura francese, venerdì 24 febbraio 2017, aveva aperto un’inchiesta giudiziaria nei confronti di Francois Fillon e della moglie Penelope. Le ipotesi d’accusa, come risulta dall’inchiesta preliminare, riguardano i reati di appropriazione indebita e dirottamento di fondi pubblici per l’incarico da assistente parlamentare che il candidato nella corsa all’Eliseo ha affidato alla moglie, che però non lo avrebbe mai effettivamente svolto.
François e Penelope Fillon hanno entrambi ricevuto un invito a comparire da parte dei giudici. Quella del candidato alle presidenziali è prevista per il 15 marzo, quella della moglie per il 18 marzo.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata