Il liberale Moon Jae-in è il nuovo presidente della Corea del Sud
I primi exit poll segnano la vittoria di Moon con il 41,4 per cento dei voti davanti al conservatore Hong Joon-pyo fermo al 23,3 per cento
Secondo i primi exit poll diffusi dall’agenzia Yonhap, il politico democratico e liberale Moon Jae-in ha vinto le elezioni presidenziali in Corea del Sud martedì 9 maggio 2017. Moon era il favorito e la sua vittoria pone fine a quasi un decennio di governo dei conservatori, portando probabilmente a un approccio più conciliante con la Corea del Nord.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Moon ha sconfitto il candidato conservatore Hong Joon-pyo con il 41,4 per cento dei voti contro il 23,3 per cento, secondo gli exit poll dei tre principali network tv sudcoreani, Mbc, Kbs e Sbs. Hong è membro del Liberty Korea Party, la parte più consistente del partito dell’ex presidente deposta Park Geun-hye, colpito da scissione e cambio di nome.
Moon Jae-in ha deciso di tenere un discorso nel suo quartier generale a Seoul: “Questa vittoria è frutto del disperato desiderio della gente di un cambiamento di governo. Faremo tutto il possibile per aiutare a realizzare questa aspirazione e credo che questa sia stata la spinta primaria della nostra vittoria”, ha commentato.
Al terzo posto Ahn Cheol-soo, il leader centrista del People’s Party, fermatosi al 21,8 per cento. Moon ha 64 anni ed è un ex avvocato dei diritti umani.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata