La campionessa di scacchi iraniana che ha partecipato ai Mondiali senza velo vuole trasferirsi in Spagna
La campionessa di scacchi iraniana senza velo si trasferisce in Spagna
Sara Khadim al-Sharia, la campionessa iraniana di scacchi che ha partecipato ai Mondiali senza velo sfidando così il regime di Teheran, intende trasferirsi in Spagna.
Lo hanno confermato al quotidiano El Pais due fonti vicine alla giocatrice senza precisare in quale località. Sara Khadim al-Sharia, che è sposata e ha una figlia, possiede già un appartamento in Spagna.
Le fonti, inoltre, non hanno precisato se la campionessa di scacchi iraniana abbia già ottenuto un permesso di soggiorno grazie alla sua proprietà o se abbia chiesto o intenda chiedere asilo politico.
Della vicenda di Sara Khadim al-Sharia oggi, giovedì 29 dicembre, ha parlato anche la premier Giorgia Meloni nel corso del tradizionale conferenza stampa di fine anno con i giornalisti.
La presidente del Consiglio si è detta “colpita” dalla vicenda “di questa campionessa di scacchi che decide di partecipare al mondiale di scacchi togliendosi il velo al cospetto del mondo. Mi ha fatto riflettere”.
Giorgia Meloni, poi, ha dichiarato che “quello che sta accadendo in Iran è inaccettabile” osservando che “in Italia abbiamo sempre avuto un approccio dialogante”.
“Ma è inevitabile se queste repressioni nei confronti dei manifestanti non dovessero cessare, l’atteggiamento dell’Italia dovrà cambiare” ha aggiunto la premier.