Il vendicatore degli errori grammaticali si aggira di notte a Bristol per correggere gli apostrofi
Si fa chiamare “Grammar Vigilante” e si dedica alla correzione degli errori grammaticali nelle insegne dei negozi. Ma non sempre la cosa è apprezzata dai proprietari
C’è un uomo che da anni si dedica alla correzione degli errori grammaticali nei graffiti e nelle insegne dei negozi di Bristol, nel Regno Unito. Si fa chiamare “Grammar Vigilante” ed è il custode della purezza ortografica.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’uomo, il cui vero nome non è stato rivelato, si aggira durante la notte per le strade di Bristol armato di nastro adesivo e scala a pioli, per rimediare agli sbagli commessi nella creazione delle insegne dei negozi, secondo quanto riportato dalla Bbc.
È stato soprannominato “Apostrophiser”, perché è specializzato soprattutto nella correzione degli apostrofi, che aggiunge o toglie a seconda della necessità. Ma anche “il Banksy della punteggiatura”.
La grammatica è una cosa molto seria per lui. Ma mentre alcune aziende apprezzano la modifica apportata, altri considerano la correzione non richiesta e molto maleducata.
Il negozio Tux & Tails si chiamava Gentlemans Outfitters, prima che il vendicatore di apostrofi lo modificasse in “Gentleman’s Outfitters”.
Il proprietario, Jason Singh, non ha per nulla apprezzato il gesto del vendicatore. Ha spiegato che la deturpazione dell’insegna potrebbe costargli migliaia di dollari a causa della vernice utilizzata. Per questa ragione, addebiterà la spesa necessaria per rimediare al danno all’Apostrophiser, non appena sarà venuto a conoscenza della sua identità.
La Bbc, che recentemente ha mandato in onda un documentario sul lavoro del vendicatore su Bbc Radio 4, non ha nessuna intenzione né di rivelare il vero nome dell’uomo, né di concedere ulteriori informazioni alle autorità.
“I’m a grammar vigilante.” Putting a (full) stop to bad punctuation. One man’s (mans’? mans?) campaign in #Bristol @BBCBreakfast @BBCr4Today pic.twitter.com/vGl2e6y9Ka
— Jon Kay (@jonkay01) 3 aprile 2017
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata