La Brexit potrebbe costare 20 miliardi di euro ai paesi europei
Günther Oettinger, commissario europeo al bilancio, ha dichiarato che l’uscita del Regno Unito dall’Unione potrebbe causare un buco di 20 miliardi di euro nel bilancio comunitario che i restanti 27 paesi membri saranno chiamati a ripianare.
Il politico tedesco, appartenente al Partito popolare europeo, ha chiesto ai paesi membri di rendere la spesa dell’Unione più efficiente.
“Presto non avremo più il Regno Unito con noi ma i britannici erano contribuenti netti, così avremo un buco tra i 10 e gli 11 miliardi di euro all’anno”, ha dichiarato il commissario in una conferenza stampa.
“Allo stesso tempo abbiamo bisogno di finanziare altri settori quali la difesa e la sicurezza interna. L’ammanco totale alla fine potrebbe essere il doppio di quella cifra”, ha aggiunto Oettinger.
Il bilancio dell’Unione Europea approvato per il 2017 ammonta a 157,9 miliardi di euro. Durante i negoziati per l’uscita del Regno Unito, l’Unione chiederà ai cittadini di britannici di saldare il conto degli impegni da loro assunti negli anni della partecipazione al consesso europeo.