Olanda, agenti doganali confiscano panini al prosciutto a chi arriva dal Regno Unito: “Benvenuti nella Brexit” | VIDEO
Brexit, gli agenti olandesi confiscano i panini al prosciutto a chi arriva dal Regno Unito
“È la Brexit signore, mi dispiace”: è quello che si sono sentiti dire dagli agenti olandesi alcuni viaggiatori provenienti dal Regno Unito ai quali sono stati confiscati panini al prosciutto e altri cibi a causa delle norme post-Brexit.
La vicenda, avvenuta la settimana scorsa al porto di Hoek van Holland, nel comune di Rotterdam, è stata ripresa anche in un video, che è stato trasmesso dalla tv olandese Avrotros.
Nel filmato si vedono alcuni agenti doganali mentre spiegano ad automobilisti e camionisti letteralmente allibiti che “non è più possibile portare alcuni cibi in Europa, come carne, frutta, verdure, pesce”.
Uno dei malcapitati ha anche chiesto di poter rinunciare al prosciutto per tenere solamente il pane, ma si è sentito replicare: “No, tutto sarà confiscato, benvenuto nella Brexit signore, mi spiace”.
Le nuove regole, in vigore dal 1 gennaio e frutto dell’accordo tra Regno Unito e Comunità europea, vietano infatti l’importazione sul territorio comunitario di cibo che contiene carne, pesce, frutta, verdura o latticini, anche se solo per uso personale.
Leggi anche: 1. Lo strano caso dei voli per il Regno Unito: no a quelli diretti ma sì a quelli con scalo / 2. Brexit, dalle dogane allo stop all’Erasmus: cosa cambia adesso per gli italiani / 3. Brexit, il padre di Boris Johnson chiede la cittadinanza francese: “Non smetterò mai di essere europeo”