La borsa di Atene ha riaperto
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
La riapertura è avvenuta il 3 agosto dopo cinque settimane di stop, il più lungo dagli anni Settanta. Nel giorno della riapertura, ha chiuso perdendo il 16,2 per cento
Lunedì 3 agosto l’Athens Stock Exchange – la borsa di Atene – ha riaperto dopo cinque settimane di chiusura: era infatti ferma dal 29 giugno, nei giorni in cui la Grecia stava attraversando uno dei momenti più complessi della propria crisi ed era a corto di liquidità.
Nel giorno della riapertura, la borsa di Atene ha chiuso perdendo il 16,2 per cento, il peggior calo giornaliero della sua storia.
I titoli più colpiti sono stati quelli delle banche, che rappresentano circa un quinto del valore complessivo dei titoli quotati in borsa ad Atene.
I titoli dei quattro principali istituti di credito del Paese – la Piraeus, la Ethniki, la Alpha e la Eurobank – hanno perso il 30 per cento del proprio valore.
Nei primi minuti dall’apertura, la borsa di Atene ha perso subito il 22,87 per cento, perdita che è andata appianandosi con il passare delle ore.
La riapertura della borsa greca – che è avvenuta dopo il suo più lungo stop dagli anni Settanta ad oggi – è arrivata con diverse limitazioni volute dal ministero delle Finanze.
Oggi gli investitori greci possono acquistare azioni soltanto utilizzando denaro che non è depositato nelle banche elleniche.
Nonostante il crollo della borsa greca, le altre borse dei Paesi dell’eurozona non hanno subito particolari contraccolpi: Milano ha guadagnato lo 0,75 per cento, Francoforte l’1,1 e Parigi lo 0,67 per cento.