Bin Salman prende in giro Joe Biden: “Scarso acume mentale”
Secondo il Wall Strett Journal il principe saudita Mohammed Bin Salman si divertirebbe con i suoi consiglieri a prendere in giro il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, “le sue gaffe e il suo scarso acume mentale”. Stando a quanto riportato dal quotidiano, il leader operativo dell’Arabia Saudita avrebbe anche detto di non stimare il capo della Casa Bianca da tempo, da quando cioè l’attuale presidente Usa era il vice di Barack Obama. “Era molto meglio avere a che fare con Donald Trump”, avrebbe aggiunto Bin Salman.
Intanto il Consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha fatto sapere che, subito dopo le elezioni di midterm (in programma martedì 8 novembre), Biden proporrà al Congresso di “rivedere le relazioni strategiche con i sauditi”, il che potrebbe significare una conferma del blocco di armi adottato già nel 2021 e l’introduzione di restrizioni economiche.
Ma i rapporti tra Stati Uniti e Arabia Saudita erano già molto tesi: Biden ha condotto la campagna elettorale per le elezioni di metà mandato assicurando che avrebbe chiesto conto ai vertici sauditi dell’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi, che secondo la Cia sarebbe stato avvallato da Bin Salman.
Inoltre, negli ultimi mesi, nonostante l’Amministrazione Usa ha sollecitato più volte i sauditi a isolare economicamente e politicamente la Russia, Bin Salman ha mantenuto una posizione equidistante, rivendicando il diritto di appoggiare Kiev, ma di continuare nello stesso tempo a realizzare affari con Mosca. Lo scorso luglio Biden ha incontrato il principe a Gedda, ma il vertice non è servito a distendere la relazione.