Bancarotta
La compagnia petrolifera brasiliana OGX, controllata dal miliardario Eike Batista, ha dichiarato la bancarotta
Si era vantato di poter diventare uno degli uomini più ricchi del mondo in pochi anni e invece si sta avvicinando alla bancarotta. Il miliardario brasiliano Eike Batista, a capo della compagnia petrolifera OGX, ha fatto richiesta formale presso il tribunale di Rio de Janeiro per ottenere una protezione dai creditori che gli permetta di evitare il fallimento.
Il miliardario brasiliano è il protagonista di una delle più spettacolari cadute nella storia dell’industria globale. Il suo impero economico aveva un valore di 34,2 miliardi di dollari nel 2012. Subito dopo la selvaggia espansione delle industrie offshore del petrolio e del gas, alla quale non sono seguiti i risultati attesi, è arrivata la bancarotta. Gli investitori hanno ritirato i finanziamenti costringendo la OGX a contrarre le attività.
I legali di Batista hanno presentato ieri la richiesta che se approvata, lascerà alla OGX 60 giorni per formulare un piano di ristrutturazione aziendale. Il risultato di questa azione potrebbe riflettersi negativamente sul livello di fiducia nell’economia brasiliana.