Chi sono i 12 bambini e l’allenatore intrappolati nella grotta in Thalandia
Il gruppo è intrappolato dal 23 giugno e ad ora sono stati portati fuori dalla grotta 8 bambini, mentre il resto della squadra raggiungerà l'uscita dalla caverna domani 10 luglio
Dal 23 giugno una squadra di calcio formata da 12 bambini e ragazzi e dal loro allenatore sono rimasti intrappolati in una grotta senza alcun contatto con il mondo esterno.
Il gruppo è stato trovato dai soccorritori dopo 9 giorni e dopo diversi tentativi sono iniziate le operazioni di salvataggio.
Ad oggi, 9 luglio 2018, sono stati tratti in salvo 8 ragazzi e si prevede che gli ultimi lasceranno la grotta domani.
I ragazzi, che vanno dagli 11 ai 16 anni, e il loro allenatore, di 25, sono parte di una squadra di calcio chiamata Moo Pa, o Cinghiali.
Ma chi sono i ragazzi intrappolati nella grotta con il loro allenatore e cosa sappiamo su di loro?
Chanin è il più giovane della squadra. Titan ha iniziato a giocare a calcio all’età di 7 anni prima di unirsi al club sportivo della sua scuola.
Successivamente gli è stato proposto di entrare a far parte della squadra di calcio dei Cinghiali.
Secondo Nopparat Kantawong, il capo allenatore della squadra di calcio, Mig è più grande di altri ragazzi della sua età, ma è agile.
Il capitano dei Cinghiali, Dom, è stato più volte notato da diversi club professionistici in Tailandia.
Si dice che sia un motivatore ed è rispettato dalla sua squadra per le sue abilità calcistiche.
“I giocatori sul campo hanno bisogno di un capitano come questo perché a volte l’allenatore non può entrare per risolvere i loro problemi”, ha detto Nopparat alla BBC.
Adul è nato nello stato Wa autonomo del Myanmar e ha lasciato la sua famiglia per ottenere un’istruzione migliore in Tailandia, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa AFP.
Parla tailandese, birmano, cinese e inglese ed è stato l’unico in grado di comunicare con i sommozzatori britannici quando il gruppo è stato scoperto per la prima volta.
“Pong è un ragazzo allegro, ama il calcio e ogni sport, sogna di diventare un calciatore per la nazionale thailandese”, ha detto il suo maestro, Manutsanun Kuntun.
Mark è stato descritto dal suo allenatore come un “bambino molto rispettoso e buono”.
Suo padre Thinnakorn Boonpiem ha detto che suo figlio è un “bravo ragazzo” che ama studiare, quasi quanto giocare a calcio.
In una lettera ai suoi genitori, Tern ha detto loro di non preoccuparsi per lui.
“Papà e mamma non sono arrabbiati con te e non ti incolpano”, gli hanno scritto i suoi genitori, aggiungendo che lo stavano aspettando “di fronte alla grotta”.
Peerapat Sompiangjai (Night), 17 anni
Il ragazzo è scomparso la notte del suo compleanno e i suoi genitori hanno detto che stanno ancora aspettando di festeggiarlo.
Secondo quanto diffuso dai media, i ragazzi erano andati nella grotta il 23 giugno per festeggiare il compleanno di Night.
Proprio il cibo portato dietro per i festeggiamenti hanno probabilmente aiutato a sostenere il gruppo nei giorni trascorsi intrappolati all’interno della grotta.
In una lettera a sua madre Bew ha promesso di aiutarla nel negozio una volta a casa.
Gli amici di famiglia lo descrivono come un “ragazzo intelligente e tranquillo”.
Nella sua lettera, Nick ha detto ai suoi genitori che vuole andare a mangiare ad un barbeque thailandese quando ucirà dalla grotta.
“Non preoccuparti, sono molto felice”, ha scritto Tee in una lettera ai suoi genitori.
Nella sua lettera, Ake si è sucsato con i genitori per aver portato i ragazzi nella grotta, ma molti hanno risposto che non lo ritengono responsabile.
“Prometto che mi prenderò cura dei bambini nel miglior modo possibile”, ha scritto Ake.