Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Mustapha Milambo, chi era l’autista ucciso in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci

Immagine di copertina

Chi era l’autista ucciso in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio

Si chiamava Mustapha Milambo l’autista di Luca Attanasio ucciso insieme all’ambasciatore italiano e al carabiniere Vittorio Iacovacci (qui il suo profilo) nell’attacco avvenuto nella mattinata di lunedì 22 febbraio in Congo.

Dalle informazioni disponibili sul suo profilo Facebook, Mustapha era nato e risiedeva a Goma, proprio dove è avvenuto l’attentato. Dopo aver frequentato il Collège Alfajiri, a Bukavu, e l’università di Kinshasa, aveva iniziato a lavorare per il  World Food Programme come autista.

Secondo ciò che vi è scritto sui suoi social, l’autista dell’ambasciatore italiano (qui la sua biografia) ucciso in Congo lascia una moglie, mentre non è chiaro se l’uomo avesse figli o meno.

Di religione musulmana, sui social vi sono diversi post in cui non solo prendeva le distanze dal fondamentalismo islamico, ma condannava con decisione la violenza di gruppi ribelli ed estremisti. Violenza di cui drammaticamente è rimasto vittima.

Secondo quanto ricostruito, l’attacco, che dovrebbe essere opera dei ribelli hutu ruandesi delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda Fdlr-Foca, è avvenuto alle 10 (le 9 ore italiane) all’interno del Virunga national Park, presso la cittadina di Kanyamahoro.

I ribelli hanno attaccato due convogli del Wfp che in quel momento viaggiavano su una “strada che era stata preventivamente dichiarata sicura per viaggi anche senza scorta”.

L’autista Mustapha Milambo è stato ucciso sul colpo, mentre altre 6 persone, tra cui l’ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci, sono state rapite e condotte nella foresta circostante.

Dopo uno scontro a fuoco con i ranger, Attanasio e Iacovacci sono stati uccisi dagli attentatori che sono scappati con gli altri passeggeri del convoglio, uno dei quali, secondo quanto riferito, è stato successivamente ritrovato.

Leggi anche: 1.Luca Attanasio, l’intervista di Diego Bianchi nel 2019 all’ambasciatore ucciso in Congo | VIDEO / 2. Nel 2020 l’ambasciatore Attanasio e la moglie Zakia avevano vinto un premio per il loro impegno per la pace / 3. “Dicono sia pericoloso, ma fare l’ambasciatore è una missione”: il discorso di Attanasio sulla vita in Congo / 4. “Luca era una forza della natura”: il sindaco di Limbiate ricorda l’ambasciatore ucciso in Congo

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi