Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il ministro della Salute austriaco si dimette: “Non sono più in forma. La pandemia mi ha distrutto”

Immagine di copertina

Il ministro della Salute austriaco si dimette: “Non sono più in forma”

Il ministro della Salute austriaco, Rudolf Anschober, si è dimesso: in una breve dichiarazione, il responsabile del dicastero ha comunicato di non sentirsi più all’altezza del compito assunto all’inizio dell’anno scorso. “Nella peggiore crisi sanitaria degli ultimi decenni l’Austria necessita di un ministro della Salute al 100 per cento in forma. La pandemia non prende pause e neanche il ministro della Salute può farlo”, ha dichiarato Anschober.

Il politico 60enne dei Verdi nelle scorse settimane aveva avuto due collassi, e ha motivato la sua rinuncia parlando di uno stato di esaurimento causato dal sovraccarico di lavoro generato dalla pandemia. “Non voglio autodistruggermi. Ho realizzato di dover tirare il freno di emergenza per me stesso”, ha dichiarato, sottolineando che il Paese ha bisogno di un Ministro che sia in ottime condizioni in questo delicato momento storico.

Anschober era entrato in carica come ministro della Salute a gennaio del 2020, poco prima che l’emergenza sanitaria esplodesse, quando il suo partito è diventato il partner minore della coalizione di governo sotto il cancelliere conservatore Sebastian Kurz e il suo gradimento era alle stelle nei sondaggi. Sono però seguite delle battute d’arresto e il “ministro del Covid” ha perso terreno. “Dal secondo posto nei sondaggi alle spalle di Van der Bellen la scorsa estate, Anschober nei mesi scorsi è crollato in 13esima posizione”, ha spiegato all’Ansa il politologo Peter Filzmaier.

Non è la prima volta che il verde, ex maestro elementare, ha problemi di salute. Nel 2012 ebbe un burnout e ne parlò pubblicamente. “È come se ti staccassero la spina”, ha ricordato oggi. Fino a lunedì, quando giurerà il successore Wolfgang Muckstein, un medico con una lunga esperienza amministrativa, a guidare il dicastero sarà il vice cancelliere e collega di partito Werner Kogler.

Leggi anche: 1. “Sofa-gate”, parla von der Leyen: “Ad Ankara mi sono sentita sola. È stato imbarazzante” 2. Attacco a Vienna, spari in diversi luoghi della città: l’attentatore in azione | VIDEO 3. AstraZeneca: perché è stato sospeso un vaccino sicuro? Populismo, interessi economici, Brexit: tutte le ipotesi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump