Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Afghanistan, c’è stato un violento attacco suicida a Kabul: oltre 100 morti

Immagine di copertina
Credit: AFP PHOTO / WAKIL KOHSAR

Una forte esplosione è avvenuta nei pressi della vecchia sede del ministero dell'Interno che ora ospita l'Alto Consiglio di pace

Alle 12.15 ora locale, un violento attacco suicida ha colpito il centro di Kabul, in Afghanistan, provocando oltre 100 morti e 158 feriti. 

Il bilancio delle vittime è stato confermato dal ministro della Salute pubblica afghano, ma secondo i funzionari del ministero il numero dei morti continuerà probabilmente ad aumentare.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gli aggressori hanno condotto un’ambulanza carica di esplosivo oltre un posto di blocco della polizia, in una strada aperta solo agli impiegati del governo, e si sono lasciati esplodere.

L’esplosione è avvenuta nei pressi della vecchia sede del ministero dell’Interno che ora ospita l’Alto Consiglio di pace (Hpc) e sorge vicino un ospedale e numerosi negozi. Gli attentatori si sospetta fossero collocati in un’ambulanza. 

A riferire la notizia sono fonti ufficiali. Testimoni locali hanno visto del fumo nero vicino gli edifici colpiti.

I talebani dell’Emirato islamico dell’Afghanistan hanno rivendicato l’attacco tramite Twitter con un messaggio inviato ai media dal portavoce del movimento, Zabihullah Mujahid.

I feriti sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Emergency.

Vicino al luogo dell’esplosione vi sono anche gli uffici del Dipartimento nazionale della sicurezza e le ambasciate di India, Indonesia e Svezia.

L’attacco giunge a pochi giorni di distanza da altre due pesanti esplosioni: quella del 24 gennaio contro la sede di Save the Children a Jalalabad che ha causato la morte di 22 persone e quella del 21 gennaio all’Intercontinental Hotel di Kabul, in cui sono morte 43 persone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia