Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Oman, gli Usa pubblicano un video che accusa l’Iran. Ma i dubbi restano

 

Attacco Oman video Usa – Dopo 24 ore sono ancora molte le domande rimaste senza risposta sull’attacco contro due petroliere avvenuto il 13 giugno nel Golfo di Oman.

Oman, misterioso attacco a due petroliere nel Golfo: cosa sta succedendo

Nessuno ha rivendicato la responsabilità di quanto accaduto al largo di Fujairah, nello stretto di Hormuz, ma gli Stati Uniti non hanno tardato a puntare il dito contro l’Iran.

Teheran, che si affaccia sul Golfo, da tempo aveva minacciato di chiudere quella parte di mare in risposta a ripristino delle sanzioni americane: da Hormuz passa il 30 per cento del petrolio mondiale, per cui l’area ha un valore strategico non indifferente.

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha accusato l’Iran di voler alzare ancora una volta la tensione in Medio Oriente ma non ha fornito prove a sostegno delle sue parole e non ha risposto alle domande dei giornalisti.

In seguito il Pentagono ha rilasciato un video della Marina americana che dovrebbe dimostrare la responsabilità dell’Iran ma che lascia aperte molte domande.

Il filmato in bianco e nero mostra un’imbarcazione che secondo gli Usa appartiene ai Guardiani della Rivoluzione iraniani mentre si avvicina al fianco della petroliera Kokuka Courageous per rimuovere quella che sembra una mina magnetica inesplosa.

L’Iran ha rimandato al mittente le accuse e negato di aver attacco le due petroliere, facendo notare come l’aggressione sia avvenuta il giorno in cui il premier giapponese Shinzo Abe era in visita a Teheran.

“Gli Stati Uniti hanno immediatamente tratto conclusioni contro l’Ira, senza avere neanche uno straccio di prove fattuali circostanziate”, è stato il commento del ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, aggiungendo che Washington sta solo cercando in questo modo di “coprire il terrorismo economico”.

A far aumentare i dubbi sono poi le parole dell’armatore di una delle navi che ha raccontato come l’attacco non sia stato condotto con l’uso di mine ma con “missili” o ancora più probabilmente con “proiettili”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”