Attacco Munster: ecco tutti gli attentati con furgone e auto, da Nizza a oggi
Da Berlino a Barcellona, passando per Nizza e oggi Munster, la lista degli attentati con furgoni, van, tir e più genericamente veicoli su quattro ruote è lunga. Eccoli:
• Attacco Munster Germania: Diretta | • Cosa sappiamo finora
Nel corso degli ultimi due anni, gli attentati con veicoli utilizzati come “armi” sono stati molteplici. Dai camion ai van, passando per i furgoni rubati o affittati, sono in grande crescita gli eventi tragici in cui non sono più solo le armi a essere protagoniste, ma anche e soprattutto i veicoli.
Da Berlino a Barcellona, passando per Nizza e ora Munster, la lista degli attentati con furgoni, van, tir e più genericamente veicoli su quattro ruote è lunga. Ed è proprio l’elemento “sorpresa” che ha reso difficile prevenire l’attacco di aggressori e miliziani fedeli all’Isis in giro per l’Europa, spesso chiamati “lupi solitari”.
Ecco gli attentati con furgoni, tir, van e auto da Nizza a oggi:
Nizza: 14 luglio 2016, un terrorista alla guida di un camion fa strage di 86 persone sulla Promenade des Anglais prima di essere ucciso.
Berlino: 19 dicembre 2016, il tunisino Anis Amri alla guida di un camion rubato investe e uccide 12 persone in un mercatino natalizio nella capitale tedesca.
Londra: 22 marzo 2017, Khalid Masood noleggia un’auto e la lancia a tutta velocità contro i passanti su Westminster Bridge. Uccide 4 persone per poi schiantarsi contro l’ingresso del palazzo di Westminster. Qui scende dalla vettura e armato di un grande coltello colpisce a morte l’agente Ken Palmer, prima di essere abbattuto dalla scorta di un ministro.
Stoccolma: 7 aprile 2017, un richiedente asilo uzbeko, Rakhmat Akilov, 39 anni, si lancia alla guida di un camion sulla folla nella via Drottninggatan: 4 morti, tra cui una bambina di 11 anni, e una decina di feriti. L’uomo fugge, ma verrà in seguito arrestato.
Londra: 3 giugno 2017, un furgone travolge i passanti sul London Bridge. Il bilancio è di 7 morti, oltre a tre terroristi uccisi dalla polizia.
Barcellona: 17 agosto 2017, un furgone si lancia sulla gente che passeggia sulla Rambla affollata. Tredici i morti, tra cui due italiani, e diverse decine di feriti.
New York: 31 ottobre 2017, il 29enne uzbeko Sayfullo Habibullaevic Saipov, negli Usa dal 2010, alla guida di un furgone noleggiato invade una pista ciclabile vicino al World Trade Center, abbattendo ciclisti e passanti. A terra restano 8 persone e i feriti sono 15, tra cui due bambine.
Munster: 7 aprile 2018, un furgone ha investito diversi passanti ed è piombato sulla folla nella città di Münster, in Germania.La polizia locale ha confermato che ci sono almeno tre morti e diversi feriti. Fonti locali parlano di almeno 30 feriti. Leggi l’articolo.