Uccise quattro persone in un attacco armato al Cairo
Si tratta di personale delle forze di sicurezza egiziane. L'aggressione è avvenuta nel sobborgo turistico di Saqqara, in Egitto
Alcuni uomini armati hanno ucciso quattro membri delle forze di sicurezza egiziane in un attacco armato a Saqqara, 35 chilometri a sud del Cairo. L’attacco è stato rivendicato da un gruppo locale affiliato all’Isis.
Una fonte interna alla sicurezza egiziana riportata dall’agenzia Reuters ha detto che gli aggressori sarebbero stati due e sarebbero arrivati davanti a un posto di blocco a Saqqara in sella a una moto e avrebbero aperto il fuoco con delle mitragliatrici.
Saqqara è un sobborgo del Cairo e un sito turistico dove si trovano alcune delle più antiche piramidi d’Egitto.
A partire dalla presa del potere da parte del presidente Mohammed Morsi, nel 2013, sono aumentati gli attacchi contro il personale di sicurezza egiziano da parte di gruppi radicali islamici.
Molte delle aggressioni sono avvenute negli ultimi mesi nella penisola del Sinai e sono state condotte da Ansar Beit al-Maqdis, un gruppo radicale locale affiliato all’Isis.
Lo stesso gruppo ha rivendicato l’abbattimento di un Airbus della compagnia Metrojet avvenuto sabato 31 ottobre 2015 in cui sono morte 224 persone.