Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela, braccio destro di Guaidò prelevato con una gru e arrestato

Immagine di copertina
Credit: ANSA

Arrestato vice Guaido – Il leader dell’opposizione del Venezuela Juan Guaidò tramite Twitter ha denunciato l’arresto da parte del Servizio bolivariano di intelligence (Sebin) del vicepresidente dell’Assemblea nazionale (An).

“Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano”, ha scritto sui social Guaiò.

A dare per primo la notizia era stato il deputato Oscar Rondero, dirigente del partito Acción Democrática, che ha raccontato che Zambrano si è rifiutato di scendere dalla sua auto una volta raggiunto dalla polizia. Gli agenti per tutta risposta avrebbero usato un autogru per portalo via e condurlo al carcere di El Helicoide.

Zambrano è uno dei deputati a cui nei giorni scorsi è stata revocata l’immunità dall’Assemblea nazionale costituente (Anc) per aver partecipato al tentativo di golpe del 30 aprile.

Di recente la Corte Suprema venezuelana ha anche deciso di rimandare a giudizio altri 3 parlamentari dell’opposizione per il loro coinvolgimento nel sollevamento militare del mese scorso e finito con un nulla di fatto.

I militari infatti non hanno risposto all’appello del leader dell’opposizione di ribellarsi contro il governo del presidente Maduro e in suo sostegno, né ci sono stati manifestazioni particolarmente significative della popolazione.

Nonostante ciò, i giudici hanno accusato di alto tradimento e cospirazione Freddy Superlano, Sergio Vergarae Juan Andres Mejia, a cui è stata anche revocata l’immunità parlamentare da parte dell’Assemblea costituente.

La notizia dell’arresto è stata commentata dall’Ambasciata Virtuale degli Stati Uniti a Caracas che ha minacciato “conseguenze” se le autorità venezuelane non libereranno Edgar Zambrano. Il servizio diplomatico tramite Twitter ha denunciato l’arresto “illegittimo e inescusabile”.

Guaidò invece ha accusato il governo di Maduro di voler disintegrare l’organismo legislativo.

Venezuela, Guaidò: “Mattarella ci aiuti”

Intanto l’8 maggio era arrivata la notizia che l’ambasciata italiana a Caracas aveva accolto la deputata venezuelana Mariela Magallanes, anche lei accusata dalla Corte Suprema. La donna è sposata con un cittadino italiano e al momento è in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

La Farnesina, nel rendere nota la notizia, ha anche precisato che si impegna a garantire a Magallanes ogni possibile tutela in conformità con le convenzioni diplomatiche

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi