Anonymous contro l’Isis
Il gruppo hacker Anonymous ha annunciato che farà la guerra al sedicente Stato islamico dopo gli attentati di Parigi
Nella giornata di domenica 15 novembre il gruppo di hacker Anonymous ha diffuso un video online tradotto in più lingue con il quale annuncia che ha intenzione di smascherare gli esponenti dei gruppi terroristici responsabili dell’attacco a Parigi.
“Faremo tutto ciò che è necessario per mettere fine alle loro azioni”, si dichiara nel video.
Si tratta di una nuova operazione che ha preso il nome di Operazione Parigi, diffusa attraverso i social network con l’hashtag #OpParis.
Ad annunciarlo è l’avatar vestito in abito nero con la maschera di Guy Fawkes sul volto, divenuta oramai emblema di Anonymous.
Il portavoce ha aggiunto, “questa violenza non ci deve indebolire, ma anzi deve darci la forza di riunirci e lottare insieme”. Nel video si esortano i cittadini a riunirsi e mobilitarsi.
Il video si chiude con una minaccia diretta al terrorismo: “Noi siamo Anonymous. Noi siamo la legione. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci”.
Anonymous è un gruppo eterogeneo e senza struttura gerarchica visibile di hacker e attivisti che è stato fondato nel 2003. I suoi membri vengono identificati con il nome anon, diminutivo di anonimo. Il gruppo di hacktivist aveva già attaccato l’Isis dopo gli attacchi di Charlie Hebdo avvenuti nel mese di gennaio a Parigi con l’operazione conosciuta dall’hashtag #OpIsis.