L’Alto rappresentate Ue Borrell visita l’Ucraina e avverte Mosca: “Ulteriore aggressione militare avrebbe enormi conseguenze”
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/01/Borrell-ucraina-320x168.jpg)
L’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha parlato dello scontro tra Kiev e i separatisti filo-russi in occasione della sua ultima visita in Ucraina. Il conflitto al confine tra Russia e Ucraina, ha detto, “sta per aggravarsi e il panorama geopolitico sta cambiando molto rapidamente”.
“Nei prossimi giorni – ha dichiarato ancora Borrel – ci attende il Consiglio Esteri e dei ministri della Difesa dell’Ue e stanno per iniziare i colloqui tra Russia, Stati Uniti e Nato. Questo è un momento critico”.
Su Twitter il 74enne Borrell sta condividendo le tappe della sua visita a Stanytsia Luhanska. L’insediamento è sulle rive del fiume Seversky Donets nell’Oblast di Luhansk nell’Ucraina orientale.
“La mia prima visita nel 2022 – ha scritto l’Alto rappresentante sul social – è a Stanytsya Luhanska. Con l’aumento del rafforzamento militare della Russia, sono qui per mostrare il sostegno dell’Ue alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina. Per sostenere gli sforzi di riforma sostenuti che sono fondamentali per la resilienza”. E poi ancora: “Qualsiasi ulteriore aggressione militare avrebbe enormi conseguenze. La Russia deve ridurre l’escalation e attuare pienamente gli accordi di Minsk”.