Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Alabama è stata proposta una legge che punisce l’aborto con 99 anni di carcere

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

L’Alabama ha proposto una legge che punisce l’aborto in qualsiasi fase della gravidanza con il carcere. E la reclusione va dai dieci ai 99 anni. La proposta legislativa introdotta martedì 2 aprile 2019, consentirebbe l’aborto solo nei casi in cui vi sia “un serio rischio per la salute della madre del nascituro”, escludendo quindi i casi di stupro.

Nello stato repubblicano lo scorso 6 novembre è stato approvato un emendamento contro l’aborto che riconosce “la santità della vita prima della nascita e i diritti dei bambini non ancora nati, il più importante dei quali è quello alla vita”.

Nell’emendamento si precisa che lo Stato “non protegge il diritto all’aborto” e non richiede finanziamenti per l’interruzione di gravidanza. L’aborto resta comunque legale come previsto dalla celebre sentenza della Corte Suprema federale “Roe v. Wade” del 1973, ma l’emendamento potrebbe limitare l’accesso all’interruzione di gravidanza e ribaltare la storica sentenza Roe v. Wade.

“Semplicemente viene criminalizzato l’aborto”. Così Terri Collins, la promotrice repubblicana del progetto. “Speriamo che la proposta di legge arrivi fino alla Corte Suprema in modo da rovesciare la sentenza Roe v Wade“.

La proposta di divieto all’aborto è stata etichettata come una “condanna a morte per le donne” da Staci Fox, presidente e CEO di Planned Parenthood Southeast, perché potrebbe persino criminalizzare l’interruzione di gravidanza in caso di stupro.

Nel testo di legge si paragona l’aborto alle più grandi atrocità della storia, come l’Olocausto. In altri stati, tra cui Georgia e South Carolina, potrebbero passare a divieti simili.

>Come funziona il diritto all’aborto nei vari paesi del mondo: la mappa di TPI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”