Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Alabama vieta l’aborto, anche in caso di incesto e stupro. La legge è stata firmata dalla governatrice Ivey

Immagine di copertina
Manifestazione di attivisti anti-aborto. Credit: SAUL LOEB / AFP

Alabama aborto vietato. Il Parlamento dell’Alabama il 15 maggio ha approvato una legge che vieta l’aborto. Dopo essere passata alla Camera dei rappresentanti, la nuova normativa ha ricevuto il via libera anche al Senato con 25 voti a favore e 6 contro. Il testo è stato successivamente firmato dalla governatrice dello stato, la repubblicana Kay Ivey, che su Twitter ha scritto: “Ho firmato. La legge afferma con forza l’idea che ogni vita è preziosa ed è un regalo di Dio”.

Cosa prevede la legge – La legge stabilisce che l’aborto è vietato, anche in caso di incesto o di stupro. L’interruzione di gravidanza è consentita solo in determinate circostanze solo per salvaguardare la salute della madre.

I medici che violino il divieto rischiano fino a 99 anni di carcere, mentre la donna che si sottopone ad aborto non è considerata penalmente responsabile.

Nel testo della proposta di legge si sottolinea che il numero di feti abortiti è superiore a quello delle persone uccise nei gulag di Stalin o nei campi di sterminio della Cambogia.

Le reazioni – L’Organizzazione nazionale per le donne ha definito il divieto “incostituzionale”.

Staci Fox, dell’associazione Planned Parenthood Southeast Advocates, ha parlato di “giorno oscuro per le donne in Alabama e in tutto il paese” e ha affermato che i politici dell’Alabama “vivranno per sempre nell’infamia per questo voto”: “Faremo in modo che ogni donna sappia chi deve essere ritenuto responsabile”, ha aggiunto.

La deputata repubblicana dell’Alabama, Terri Collins, sponsor della proposta di legge, ha dichiarato: “Il nostro disegno di legge dice che il bambino nell’utero è una persona”.

L’ex senatore repubblicano Clyde Chambliss ha sottolineato che lo stato dell’Alabama potrà rivolgersi alla Corte Suprema per sfidare la sentenza “Roe contro Wade”, che nel 1973 proclamò di fatto il diritto all’aborto a livello federale.

Il senatore democratico Bobby Singleton ha detto che il disegno di legge “criminalizza i medici” ed è un tentativo da parte degli uomini “di dire alle donne cosa fare con i loro corpi”.

Lo scenario – La legge potrebbe finire all’esame della Corte Suprema, che dovrà pronunciarsi sulla sua costituzionalità. I suoi promotori puntano a rovesciare in quella sede la sentenza “Roe contro Wade”, che nel 1973 di fatto legalizzò l’aborto a livello federale.

A incoraggiarli è il fatto che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente nominato nella Corte Suprema due giudici anti-aborto.

Eric Johnston, fondatore dell’Alabama Pro-Life Coalition, che ha contribuito alla stesura del disegno di legge, ha sottolineato che “la dinamica è cambiata”: “I giudici sono cambiati e quindi penso che siamo al punto in cui dobbiamo fare un passo più grande e più audace”, ha aggiunto.

Negli Stati Uniti, a causa di Trump, il diritto delle donne all’aborto è sotto attacco

“Nello stato di New York si può abortire fino al giorno prima del parto”. Ma è una bufala

Come funziona il diritto all’aborto nei vari paesi del mondo

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi