Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Afghanistan, così i talebani giustiziano gli oppositori: le terribili immagini dell’omicidio del capo della polizia di Badghis

Immagine di copertina
Un frame del video che mostra l'esecuzione del capo della polizia di Badghis da parte dei talebani in Afghanistan

Haji Mullah Achakzai, capo della polizia della provincia di Badghis, in Afghanistan, è stato trucidato mercoledì 18 agosto 2021 da un gruppo di talebani, che hanno filmato l’azione. L’autenticità del video, diventato virale su Twitter, è stata confermata alla rivista statunitense Newsweek dal consigliere per la sicurezza afghano Nasser Waziri, che conosceva personalmente Achakzai, e da altri agenti di polizia e funzionari governativi locali.

[Qui è possibile assistere al video. ATTENZIONE: le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità]

Le truculente immagini sono state inizialmente condivise sui social da una rete collegata ai talebani. Bendato, legato per le mani, in ginocchio e circondato da vari uomini armati, Achakzai è stato ucciso con molteplici colpi di arma da fuoco. Al termine del filmato si vede poi un combattente avvicinarsi al corpo e continuare a sparare sul cadavere.

Il capo della polizia della provincia di Badghis, vicino a Herat, era ricercato dai talebani per aver combattuto a lungo a fianco delle forze fedeli al governo di Kabul sostenuto dall’Occidente. L’uomo è stato catturato nella prima metà di agosto quando la provincia era caduta in mano ai cosiddetti studenti coranici durante la loro travolgente avanzata in tutto il Paese seguita al collasso delle istituzioni locali dopo il ritiro delle truppe straniere.

“Era circondato dai talebani e non ha avuto altra scelta che arrendersi”, ha ricordato Waziri a Newsweek. “Hanno preso di mira Achakzai perché era un alto funzionario dell’intelligence”. La vittima è soltanto uno dei tanti dipendenti del governo afghano sulla lista nera degli eredi del mullah Omar, che ormai dal 15 agosto controllano anche la capitale Kabul.

Secondo il consigliere per la sicurezza afghano, quando i talebani sono entrati nel database dell’intelligence afghana hanno avuto accesso a informazioni, fotografie, dati biometrici e documenti di identità utili a rintracciare i funzionari governativi. Stando a Waziri, già da lunedì 16 agosto sono iniziate le “indagini porta a porta” dei ricercati sulla lista nera dei cosiddetti studenti coranici.

Il modus operandi, stando alla fonte citata da Newsweek, sarebbe lo stesso messo in atto contro altri oppositori ed ex collaboratori della Nato e delle truppe occidentali. I talebani infatti cominciano le proprie “indagini” minacciando le famiglie delle vittime per far loro rivelare dove si trovino i ricercati.

Il tutto può facilmente trasformarsi in tragedia, come accaduto a un parente di un giornalista di Deutsche Welle (DW) – che attualmente vive in Germania – a cui i talebani stavano dando la caccia, conclusasi con l’uccisione di una persona e il ferimento di un’altra.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi