Dall’8 marzo chi vuole portare in auto all’aeroporto di Gatwick, a Londra, i propri cari deve pagare almeno 6 euro per 10 minuti. Lo racconta il Corriere della Sera che spiega come nei due dei più grandi aeroporti europei (anche a Heathrow è coinvolto) e principali scali di Londra si farà cassa sul tempo che le persone utilizzano per congedarsi: quasi 6 euro per un saluto di 10 minuti, oltre 17 euro per venti minuti, addirittura 29 euro per poter scambiare qualche chiacchierata per massimo mezz’ora.
Negli aeroporti di Londra il tempo speso per salutarsi prima della partenza verrà tassato
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2021/02/Schermata-2021-02-26-alle-10.05.11-320x179.png)
Per congedarsi con un parente o baciare la dolce metà prima che s’imbarchi su un aereo toccherà pagare. Quasi 6 euro per un saluto di 10 minuti, oltre 17 euro per venti minuti, addirittura 29 euro per poter scambiare qualche chiacchierata per massimo mezz’ora — non un secondo di più — poco prima dei banconi del check-in e dei varchi di sicurezza. In due dei più grandi aeroporti europei e principali scali di Londra spunta la «tassa sugli abbracci»: chi decide di accompagnare una persona in macchina fino al terminal sarà costretto al pedaggio.
La tassa verrà introdotto anche a Heathrow nell’ultimo trimestre dell’anno, dove si parla in una nota ufficiale di una “tassa di accesso al piazzale” per i veicoli “nel tardo 2021”. Il costo è di 5 sterline, ma non è chiaro se — come a Gatwick — ci saranno diverse fasce di tariffazione legate al tempo di permanenza.
Non è un segreto che tutti gli aeroporti del mondo abbiano subito perdite notevoli a causa delle restrizioni alla circolazione imposte dalla pandemia di Covid. E così, se ufficialmente si tratta di una spesa che servirà a ridurre il traffico in zona e l’inquinamento ambientale, basta poco per scoprire che si tratta pure di una mossa per fare un po’ di cassa e far riprendere i ricavi.
A Heathrow il Covid ha mandato a picco i conti del 2020, chiusi con una perdita di 2 miliardi di sterline, pari a circa 2,3 miliardi di euro, che si confrontano con un utile ante-imposte record di 546 milioni di sterline messo a segno nel 2019. Il risultato riflette il crollo del 73% del numero dei passeggeri transitati per l’aeroporto, 22 milioni contro gli 81 del 2019, ai livelli più bassi dagli anni Settanta.
Leggi anche: 1. Tutti esaltano il silenzio di Draghi, ma se il Governo non parla si rischia solo più confusione (di Giulio Cavalli); // 2. Salvini: “Lockdown a Pasqua irrispettoso”. Zingaretti gli risponde: “Continua a sbagliare”; // 3. Covid, 6 regioni rischiano la zona arancione. Stretta rafforzata per Bologna; // 4. Draghi al vertice Ue chiede di accelerare sui vaccini e invoca la linea dura per le aziende inadempienti; // 5. Vaccino, Merkel: “Tutti d’accordo su passaporto sanitario digitale in Ue. Pronti per l’estate”