Aereo ucraino precipitato: il video del presunto missile iraniano che ha abbattuto il Boeing
.
Il Boeing ucraino precipitato il 7 gennaio dopo il decollo da Teheran con 176 persone a bordo sarebbe stato abbattuto per errore da un missile anti-aereo iraniano. La notizia rimbalza dai media americani, prima Newsweek e poi la Cbs, che citano fonti del Pentagono e delle intelligence Usa e irachena, secondo le quali l’aereo sarebbe stato colpito da un missile terra-aria di fabbricazione russa.
Poi su Twitter cominciano a circolare le immagini di quello che sarebbe il presunto missile iraniano. Secondo Bellingcat, sito britannico investigativo, sembra trattarsi proprio di un sobborgo di Teheran. E anche il New York Times titola: “Il video mostra un aereo di linea ucraino colpito dall’Iran”.
Il video verificato dal New York Times sembra mostrare un missile iraniano che colpisce un aereo sopra Parand, l’area in cui un aereo di linea ucraino ha smesso di trasmettere il suo segnale prima che si schiantasse mercoledì.
Una piccola esplosione si è verificata quando un missile ha colpito l’aereo, ma l’aereo non è caduto immediatamente, come mostra il video. Il jet ha continuato a volare per diversi minuti e si è girato di nuovo verso l’aeroporto. L’aereo è volato poi in fiamme prima che esplodesse e si schiantasse rapidamente.
Questa l’analisi di Bellingcat: “Misurando il tempo impiegato dalla telecamera per registrare l’esplosione, abbiamo stimato la distanza dall’obbiettivo (cerchio rosso) e incrociato i dati con la geolocalizzazione del video e la traiettoria di volo del PS752”.
L’ipotesi del missile è stata suggerita anche dalle Autorità di Kiev. La batteria anti-aerea iraniana sarebbe stata attiva contro possibili risposte ai raid compiuti contro gli obiettivi americani. Teheran definisce la tesi senza senso. E il presidente americano Donald Trump commenta: “Qualcuno potrebbe aver sbagliato”.